Ecco quali sono le frasi che ci aiutano a capire se la persona che abbiamo accanto sta provando elevati livelli di ansia:
Ho fatto qualcosa che non va? - Una persona ansiosa tende sempre a sentirsi in difetto rispetto alle altre persone. Tende a pensare di aver commesso qualche errore, di aver involontariamente ferito qualcuno, o di aver fatto qualcosa di offensivo, senza rendersene conto.
Non è troppo affollato? - Una persona ansiosageneralmente non sopporta di essere circondata da troppa gente. La folla fa sentire soffocati e senza una via d’uscita, e questo può aumentare ulteriormente i livelli di ansia.
Mi serve un po’ d’aria.Quando l’ansia ci assale, ci sentiamo come se stessimo soffocando e non riuscissimo a respirare come vorremmo. Per questa ragione, per alleviare il problema la persona ansiosa potrebbe aver bisogno di prendere aria, e rilassare i nervi.
Non fa piuttosto caldo qui?Chi soffre di ansia lo sa bene: quando ci sentiamo particolarmente ansiosi, avvertiamo una sensazione di calore, sudiamo eccessivamente e abbiamo anche dei capogiri e tachicardia. Si potrebbe pensare che il problema sia dovuto al troppo caldo, ma la causa può essere anche la sensazione di ansia che ci assale.
Altri segnali che ci aiuteranno a capire se la persona che abbiamo di fronte sta soffrendo di ansia sono:
Linguaggio del corpoagitato: la persona non riesce a stare ferma, tende a tamburellare le dita o battere il piede a terra
Mancanza di sonno
Tendenza all'irritabilità
Bisogno che certe cose vengano fatte in un determinato modo, per mantenere il controllo
Tendenza ad evitare situazioni che potrebbero causare preoccupazione o ansia
Difficoltà a tranquillizzarsi di fronte a situazioni spiacevoli, nonostante le rassicurazioni da parte di chi è vicino.
Dal Sito: benessereblog.it
Nessun commento:
Posta un commento