lunedì 17 settembre 2018

Depressione: come prevenire e curare la malattia del secolo





I consigli per affrontare la depressione, dai rimedi naturali alla terapia farmacologica.

Combattere la depressione non è facile. Lo sa il 4,5% della popolazione mondiale, vale a dire più di 330 milioni di persone. Si tratta di un disturbo dell’umoreche porta chi ne soffre ad uno stato emotivo molto basso e alla perdita di interesse o piacere nei confronti di attività che precedentemente interessavano o davano piacere. La depressione è uno stato di malinconia e tristezza che si protrae nel tempo ed è fortemente invalidante.

Depressione: la diagnosi

Per una diagnosi di disturbo depressivo devono essere presenti i seguenti elementi:
  • Variazione del peso, sia diminuzione (in assenza di dieta) sia aumento;
  • Diminuzione dell’appetito;
  • Insonnia o disturbi del sonno;
  • Mancanza di energia;
  • Difficoltà a concentrarsi e a pensare;
  • Bassa autostima o odio verso sé stessi;
  • Pensieri ricorrenti di suicidio.

Depressione: prevenzione e cura del disturbo

Avere uno stile di vita sano ed equilibrato aiuta a contrastare i sintomi della depressione. È importante mangiare bene, fare esercizio fisico quotidiano in modo da produrre endorfine, utili per il nostro organismo a sentirsi meglio. Bisogna evitare le situazioni e le persone che ci fanno stare maleo ci mettono in uno stato emotivo ansioso, mentre è indicato circondarsi di persone che ci fanno sentire a nostro agio e fare regolarmente attività che ci possono distrarre dai brutti pensieri.
Inoltre, il British Medical Journal Case Reports ha recentemente pubblicato uno studio secondo il quale nuotare regolarmente in acqua fredda può dare ottimi risultati nella lotta contro il disturbo depressivo maggiore, l’ansia e gli attacchi di panico. 
I medici, in ogni caso, ritengono che la migliore cura per la depressione, ad oggi, consista in un connubio di elementi: l’osservazione di quanto descritto finora, un percorso psicologico adeguato e una personale ed efficace terapia farmacologica. L’uso di antidepressivi, infatti, può variare in misura considerevole in base allo stato psicofisico e alla forma di disturbo diagnosticato.
Dal Sito: 
kontrokultura.it

Nessun commento:

Posta un commento