venerdì 2 aprile 2021

Federica Pellegrini: dalla bulimia agli attacchi di panico



Per la nuotatrice Federica Pellegrini la carriera ha riservato tante soddisfazione, ma ci sono state anche diverse difficoltà per la 32enne veneta

Federica Pellegrini è probabilmente tra gli sportivi più importanti del nostro paese. Nuotatrice specializzata nello stile libero, specialità dove è la primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400 metri. Una carriera in vasca ricca di successi, che l’hanno portata sul tetto del mondo.

Poi il percorso anche in televisione, dove la Pellegrini è stata protagonista anche con un’immagine importante creata nel corso del tempo. E cosi tante pubblicità, brand, tutti che hanno cercato Federica, icona vera e propria dello sport italiano.

La Pellegrini, nel corso del tempo, è diventata cosi protagonista anche sul piccolo schermo. Dal 2019, infatti, c’è anche la nuotatrice veneta tra i giudici del talent show ‘Italia’s Got Talent’, in onda su TV8 e Sky Uno.

Ma quella di Federica è una storia particolare, fatta di tante sfide e problemi legati alla propria salute, non solo fisica ma anche psicologica. Le ne ha parlato in passato nel corso di interviste, ripercorrendo momenti molto difficilidella sua vita.

Federica ai microfoni di Maurizio Costanzo per ‘L’Intervista’, ha raccontato dei problemi di alimentazione che l’hanno colpita, ed in particolare la bulimia. “C’è stato un periodo della mia vita intorno al 2005-2006 in cui ho avuto qualche problemino di natura alimentare. No, non ero anoressica, vomitavo. Bulimica sì… nel senso che è una cosa sfiorata. Non è durata per fortuna, ho cercato subito aiuto”, il racconto della donna.

Non solo la bulimia, visto che la Pellegrini ha avuto anche un problema legato all’ansia e a veri e propri attacchi di panico. “Il primo l’ho avuto a novembre 2008 durante un meeting italiano. Ero sotto pressione dopo aver vinto le Olimpiadi. Questa cosa è nata anche per un problema fisico: infatti ho scoperto di essere asmatica e sotto sforzo respiro molto meno”.

Le Pellegrini, ed i problemi superati, oggi come sta

Per Federica i momenti difficili, almeno sotto il punto di vista fisico, sembrano essere passati. La nuotatrice, infatti, vive la sua vita tra sport e televisione, come detto, e proprio stasera tornerà sotto i riflettori.

La Pellegrini, infatti, è tra gli ospiti della serata finale del ‘Festival di Sanremo‘, che la vedrà tra i protagonisti insieme allo sciatore Alberto Tomba. Federica, tra l’altro, continua ad essere molto attiva sui social, dove ad oggi raccoglie più di un milione di follower.

Dal Sito: kronic.it


Nessun commento: