giovedì 29 marzo 2012

Il corpo e la mente ci parlano




Mi chiamo Irene, ho 38 anni, soffro di ansia fin da quando ne avevo 17. Si parla quindi di 21 anni fa. Allora quasi nessuno sapeva cosa fosse. Davano la colpa all'adolescenza e al fatto che fossì una persona sensibile, perchè proprio allora il mio adorato zio moriva di tumore a 44 anni. Le crisi negli anni sono andate e venute. Ho fatto psicoterapia per sette anni. In cura farmacologica seguita da una neurologa e uno psicologo meravigliosi, che sento ancora e che per anni mi hanno fatto da madre e padre, quella famiglia supportiva che non ho mai avuto.

Poi ho scelto di studiare. Avevo già affrontato la facoltà di Lettere, perchè il mio amore è sempre stato scrivere (ero una promessa della letteratura: vincevo concorsi e gare fin dai miei 6 anni), poi ho scelto Psicologia, più per capire tutto ciò che mi stava intorno e le dinamiche di queste sofferenze. Ho preso anche il diploma di Consulente Grafodiagnostico (per tutti, grafologo) e ho studiato erboristeria. Mi sono presa anni di tempo per capire, provare, metabolizzare. 

Il tutto è confluito in questo libro, di cui sono davvero orgogliosa. L'editore mi ha chiesto un manuale scritto in maniera semplice (non avete idea di quanto sia difficile scrivere in maniera semplice: forse è il registro stilistico più difficile), con facili esercizi a costo zero, che si possono riprodurre ovunque. Ci sono ovviamente dietro delle spiegazioni psicologiche, ma l'approccio è basato su tecniche e buonsenso, senza alcuna ideologia. Ognuno che voglia fare un percorso serio di approccio al proprio malessere deve conoscere il codice comunicativo del corpo, che non sa parlare se non tramite sintomi, più o meno esasperati.

Ho proposto il libro "Decodificare il malessere" ad agosto 2011. La pubblicazione è avvenuta a marzo 2012. C'è tanto lavoro dietro questo libro, anni di studi e di sperimentazioni proprio su me stessa per capire cosa potesse funzionare.

Insomma, un vero e proprio corso di rieducazione al benessere. Tanto che da qualche giorno è in vendita l'audioebook, registrato personalmente da me sempre per Bruno Editore, con musiche rilassanti ed esercizi guidati passo passo, che potete ascoltare sull'ipod o in macchina. Trovate tutto sul sito www.autostima.net.

L'ebook costa dieci euro, e vi fornisce un corso sul benessere che vale centinaia di euro. Vale la pena pensarci, io personalmente non ho mai trovato nulla che costasse sotto i cento euro a livello di corso, poi se andiamo sui 'nomi' della psicologia, un seminario può costare anche qualche migliaio di euro...

Io ho messo insieme questo corso per poter passare la mia conoscenza e le mie esperienze a chi si trova a che fare con questi disturbi. Credo fortemente nella mia creatura e vorrei che fosse d'aiuto anche solo a una persona. Rimango comunque a disposizione di chi avesse bisogno di una mano e voglia percorrere un serio percorso di autoconsapevolezza, per poter dare qualche dritta già sperimentata.

Vi aspetto dunque nel gruppo Ansia-Attacchi di panico- Agorafobia con una meravigliosa equipe che fa un lavoro splendido e del tutto gratuito (che molti specialisti si fanno pagare profumatamente e poi quando hai bisogno di loro, ti sfido a trovarli...), al mio blog sulla scrittura idieffe e soprattutto alla mail ireneferri@fastwebnet.it, per iniziare insieme questo meraviglioso e mai finito viaggio dentro se stessi. 

Grazie a tutti!

Irene

Nessun commento: