martedì 30 dicembre 2014

Amaxofobia: quando ti prende la paura di guidare

Per tante persone mettersi al volante costituisce una vera e propria fobia, in costante crescita in tutta Europa. Ecco i consigli dell’esperto psicologo e i rimedi naturali per vincere e affrontare al meglio questa paura

Al solo pensiero di metterti al volante ti viene la pelle d’oca? Potrebbe non essere il freddo… Può essere, invece, che tu sia vittima di una nuova forma di paura: quella di guidare. La neonata fobia del ventunesimo secolo.  Un vero e proprio disagio emotivo. Certo, la prospettiva di doversi infilare nella giungla metropolitana, con tanto di code, automobilisti indisciplinati e una valanga di  stress, farebbe passare la voglia a chiunque. Ma qui le cose stanno diversamente.
I DATI A DISPOSIZIONE – Il 33% della popolazione ha letteralmente il terrore di guidare. La percentuale tra i maschi supera il 36%. Ma tra le donne il panico da guida è ancora più diffuso: si parla del 64%. Insomma, una significativa fetta di italiani è concretamente avversa all’idea di prendere l’auto per muoversi. Ma a esserne afflitti non sono solo gli automobilisti della nostra Penisola, bensì quelli dell’intera Europa. Il Portale della Sicurezza Stradale (ASAPS) riporta, per esempio, un drammatico incremento di casi in Spagna: una persona su tre è terrorizzata al solo pensiero di guidare: una vera e propria fobia che prende il nome di amaxofobia. Dal greco antico amaxos, «carro»: in definitiva, il rifiuto irrazionale a condurre un determinato mezzo di trasporto.
UNA DISTORSIONE DELLA REALTÀ – Qualsiasi forma di paura – dalla semplice ansia all’attacco di panico – genera una distorsione della realtà. Tutto appare ingigantito e anche i piccoli gesti quotidiani che fino al giorno prima erano considerati normalità vengono considerati problemi e motivo di agitazione. In molti casi i motivi scatenanti possono essere veri e propri traumi come un incidente o un faccia a faccia con una situazione pericolosa. I sintomi, sono molto personali, ma possono comprendere «tachicardia, respiro affannato, tremori, sudorazione eccessiva, disturbi intestinali, nausea e vertigini», spiega la dottoressa Monica Cappello, psicologa di Torino.
LE CAUSE ALL’ORIGINE DEL DISTURBO – Secondo uno studio condotto dalla MAPFRE, una multinazionale spagnola che opera nel campo assicurativo, il 40% delle persone che soffrono di amaxofobia ha visto o vissuto in prima persona un evento traumatico sulla strada. «Chi ne soffre in molti casi è stato coinvolto in un incidente stradale o ne è stato testimone. In altri casi il soggetto ha accusato un attacco di panico mentre era alla guida: la paura che la crisi possa ripresentarsi porta inevitabilmente la persona a evitare la guida del veicolo», continua Monica Cappello.
LE SOLUZIONI (E I RIMEDI NATURALI) – «È necessario imparare a controllare i pensieri ansiogeni e ristrutturare i pensieri negativi, esponendosi gradualmente alla situazione temuta. In molti casi può essere utile l’aiuto di uno psicologo-psicoterapeuta», dice l’esperta. Per gli amanti delle “cure dolci”, nel caso in cui l’ansia sia divenuta nostra sgradita compagna, possiamo trovare aiuto nella floriterapia di Bach: Rock Rose, per esempio, è un fiore che aiuta a mantenere la calma, adatto quando la persona si sente “paralizzata”, ha un’eccessiva sudorazione e trema. Sul fronte della fitoterapia, delle “erbe utili”, l’olio di maggiorana contribuisce a riequilibrare il sistema nervoso: seda l’agitazione, il panico e l’ansia. Tiglio e biancospino mitigano, invece, tachicardie, palpitazioni ed eccessi emozionali. Insomma, con la prospettiva di mettersi al volante e di dover affrontare l’ennesimo stress urbano, mantenete nervi e cuore saldi.
lm&sdp
Oggi 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho iniziato ad avere paura di guidare sull'autostrada.....in città tutto fila liscio ma un giorno mentre ero appunto in autostrada ho iniziato a star male e ad avere una forte sudorazione alle mani e una paura nuova e incontrollabile....
Da quel giorno evito di guidare in autostrada il solo pensiero mi mette a disagio..

Anonimo ha detto...

Ti capisco.. Io ormai daa anni vivo nel terrore di entrare in collisione con altri veicoli.. Inoltre niente ponti o gallerie.. Figuriamoci l'autostrada!!