lunedì 30 aprile 2018

Psicologia: 4 frasi che una persona ansiosa dice per farci capire il suo disagio


Soffrire di ansia è un problema comune a molte persone, un problema che spesso tendiamo ad esprimere, anche inconsciamente, attraverso delle frasi che danno voce alle nostre sensazioni. Una persona che soffre di ansiapotrebbe sentirsi a disagio in certi posti, e potrebbe farci comprendere il suo stato d'animo attraverso delle frasi che, in condizioni normali, potrebbero apparire come del tutto normali.

Ecco quali sono le frasi che ci aiutano a capire se la persona che abbiamo accanto sta provando elevati livelli di ansia: 

Ho fatto qualcosa che non va? - Una persona ansiosa tende sempre a sentirsi in difetto rispetto alle altre persone. Tende a pensare di aver commesso qualche errore, di aver involontariamente ferito qualcuno, o di aver fatto qualcosa di offensivo, senza rendersene conto.

Non è troppo affollato? - Una persona ansiosageneralmente non sopporta di essere circondata da troppa gente. La folla fa sentire soffocati e senza una via d’uscita, e questo può aumentare ulteriormente i livelli di ansia.

Mi serve un po’ d’aria.Quando l’ansia ci assale, ci sentiamo come se stessimo soffocando e non riuscissimo a respirare come vorremmo. Per questa ragione, per alleviare il problema la persona ansiosa potrebbe aver bisogno di prendere aria, e rilassare i nervi.

Non fa piuttosto caldo qui?Chi soffre di ansia lo sa bene: quando ci sentiamo particolarmente ansiosi, avvertiamo una sensazione di calore, sudiamo eccessivamente e abbiamo anche dei capogiri e tachicardia. Si potrebbe pensare che il problema sia dovuto al troppo caldo, ma la causa può essere anche la sensazione di ansia che ci assale.

Altri segnali che ci aiuteranno a capire se la persona che abbiamo di fronte sta soffrendo di ansia sono: 

Linguaggio del corpoagitato: la persona non riesce a stare ferma, tende a tamburellare le dita o battere il piede a terra

Mancanza di sonno

Tendenza all'irritabilità

Bisogno che certe cose vengano fatte in un determinato modo, per mantenere il controllo

Tendenza ad evitare situazioni che potrebbero causare preoccupazione o ansia

Difficoltà a tranquillizzarsi di fronte a situazioni spiacevoli, nonostante le rassicurazioni da parte di chi è vicino.





Nessun commento: