I grandi cambiamenti sono preceduti da piccole scosse, da timide variazioni quotidiane che possono rivoluzionare la nostra vita, portandola sulla strada giusta. La Mindfulness può aiutarci in questo senso e a questo proposito vi sveliamo 5 segreti per imparare ad essere più consapevoli del presente e riuscire a fare dei veri cambiamenti in poco tempo.
Tutti sappiamo che quando si tratta di felicità, non possiamo parlare di miracoli, non esistono. Quello che esiste, invece, è la forza di volontà, ma anche la mentalità aperta che giorno dopo giorno, poco a poco, consente di essere più recettivi alle opportunità che si presentano. Per attraversare la porta giusta al momento giusto.
Uno dei più grandi nemici che ci separano dalla soglia delle opportunità è senza dubbio la “mente errante”. Diversi studi rivelano che passiamo circa il 30-40% del nostro tempo con il pilota automatico inserito. Vivere una vita abitudinaria di cui essere semplici passeggeri e non comandanti vuol dire lasciare nelle mani del destino la propria felicità.
Non va bene. Per questo vi proponiamo di fare un cambiamento. Vi invitiamo a seguire questi 5 consigli nella vostra vita di tutti i giorni per vedere risultati nell’arco di 15 giorni.
1. Fare attenzione alle proprie emozioni, il momento migliore per ascoltarle è adesso
La Mindfulness è prima di tutto una filosofia di vita, una risorsa per sviluppare una piena consapevolezza del presente e di ciò che offre.
Niente di questo avrebbe senso se non ascoltassimo le nostre emozioni. Aspetti come la delusione, la rabbia, la contraddizione o l’ira non possono finire in una cartella dell’hard disk del nostro cervello.
Dobbiamo imparare a gestire, a capire queste emozioni, a prendere il controllo del nostro mondo interiore senza rimandare.
2. La Mindfulness insegna a smettere di giudicare
Imparate a vivere la vostra realtà senza giudicare. Gli altri hanno il pieno diritto di fare, capire e vivere la loro vita come meglio credono.
La vostra vita è solo vostra, siatene responsabili ed evitate di emettere giudizi su realtà estranee alla vostra. Un esercizio semplice come questo vi consentirà di trovare il giusto stato di calma ed equilibrio a partire da oggi stesso.
3. Essere recettivi, ascoltare, imparare ad essere presenti
Fatelo, spegnete oggi stesso il suono incessante e ripetitivo dei vostri pensieri.
Ora aprite gli occhi, ma non solo per vedere, ma per “guardare” con più calma tutto ciò che vi circonda.
Rallentate il ritmo della vostra vita, fermatevi e respirate.
Imparate ad ascoltare, avete “udito” suoni per molto tempo, ora è il momento di sentire, di guardare e di ascoltare con il cuore, con la mente.
Uno strumento eccezionale per imparare ad essere più presenti è gestire meglio il nostro tempo. Se desiderate una vita più piena, è necessario che impariate ad applicare gli adeguati filtri mentali e a concentrare le vostre energie e risorse personali nell’obiettivo vitale che avete in mente.
4. Mettere da parte il “devo essere” per dire “io sono”
Passiamo gran parte della nostra vita ad essere ciò che gli altri si aspettano da noi. Ci sforziamo di compiacere tutti, di essere quello che vogliono. Tutto questo è fonte di sofferenza inutile che ci porta lentamente all’infelicità.
Fate dei cambiamenti. Mettete da parte il “devo essere” per dire “io sono”.
Per ricordare chi siamo ed entrare in contatto con il nostro io nel momento presente, la meditazione può essere una grande alleata.
Non possiamo dimenticare che la risorsa fondamentale della Mindfulness è senza dubbio la meditazione e corsi di yoga o tecniche di rilassamento sono molto utili in questo senso.
5. Praticare l’accettazione
Mettere in pratica giorno dopo giorno l’accettazione non vuol dire arrendersi a tutto ciò che accade.
In primo luogo, significa accettare noi stessi e le nostre attuali emozioni.
L’accettazione ci permette anche di capire realtà diverse dalla nostra e di rispettarle.
Accettare significa anche parlare il linguaggio del cuore in cui si coniugano la tolleranza e la comprensione. Solo così saremo in grado di iniziare il cambiamento, di aprire le porte al nostro benessere interiore.
In conclusione, questi 5 consigli sono come delle finestre da cui poter affacciarsi ogni giorno per vedere e capire la vita in un modo completamente diverso.
La Mindfulness è il modo migliore per avvicinarsi ad una felicità piena e autentica. Non esitate a provarla, a metterne in pratica le tecniche e a lasciarvi guidare da persone esperte in materia. La formazione è sempre il modo più semplice e pratico di ottenere risultati diretti in poco tempo.
Dal Sito: aprilamente.info
Nessun commento:
Posta un commento