L’ansia è un insieme di emozioni e sensazioni che viene vissuto da tutti. Quando però influisce negativamente sulla qualità della nostra vita, bisogna intervenire. Ecco dieci modi per curare l’ansia senza farmaci.
I sintomi sono quelli tipici:
irrequietezza,
nervosismo,
incapacità a concentrarsi,
fatica,
vertigini,
mal di stomaco,
diarrea.
Ci possono essere manifestazioni fisiche più intense, come dolore al petto e respiro corto. In questi casi meglio farsi visitare da un medico per escludere problemi al cuore.
Ansia al mattino
Tendenzialmente si distinguono due tipi diversi di ansia mattutina:
quella che appare immediatamente dopo il risveglio. Si manifesta con tensione dei muscoli e spesso palpitazioni;
quella che arriva dopo un po’ che ci si è svegliati e cresce fino ad arrivare al respiro corto e all’oppressione toracica.
In entrambi i casi, oltre ai sintomi che abbiamo appena visto, viviamo insicurezza, pessimismo e una profonda stanchezza. Spesso abbiamo episodi di diarrea. Scopri perché ansia e mal di pancia sono così strettamente collegati.
Quali sono le cause?
Generalmente l’ansia mattutina appare
quando siamo davanti a giornate molto impegnative, che abbiamo paura di poter affrontare; disorganizzazione;
disinteresse verso le attività che dobbiamo svolgere;
sensazione di eccesso di responsabilità;
sensazione di sentirsi sottovalutati;
estrema stanchezza;
difficoltà con i colleghi di lavoro o con i capi o con i propri compagni;
ansia da prestazione;
calo nel rendimento a lavoro o nello studio.
Le terapie
La prima cosa che bisogna indagare è la causa che ci porta a svegliarci con l’ansia. Naturalmente prendersi una pausa dai propri impegni, regalandoci se possibile una piccola vacanza, o comunque “staccare” dagli impegni quotidiani a volte può essere sufficiente a farci sentire subito meglio. Occorre affrontare le difficoltà che incontriamo sul lavoro o a scuola in modo razionale. Può essere utile un’organizzazione più attenta della giornata che dovremo affrontare. Se abbiamo problemi con i colleghi o con i compagni la strada giusta è quella di parlarne apertamente.
Se anche dopo aver messo in pratica tutti questi accorgimenti la sensazione di ansia mattutina non ci abbandona, il consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista.
Dal Sito: ok-salute.it
Nessun commento:
Posta un commento