lunedì 14 dicembre 2020

Come funziona la tua mente e perché a volte fai scelte azzardate





Ti sarà capitato spesso nel corso della vita di creare situazioni scomode o di partecipare a eventi in cui non avevi potere gestionale. La motivazione è piuttosto semplice, il nostro cervello è una macchina molto complessa costituita da una parte conscia che riusciamo a vedere analizzare e da una parte inconscia che sfugge al nostro controllo. Quante volte avrei preso decisioni azzardate? Magari a distanza di pochissimo tempo te ne sei pentito o ti sei chiesto quanto meno com’è possibile che tu abbia preso quella determinata decisione.

Non è difficile da comprendere: qualcosa dentro di te ti avrà spinto a fare la scelta più azzardata ma che in fin dei fatti desideravi fare. In particolare, durante il periodo della giovinezza tutti noi abbiamo commesso degli errori e giudicandoli a posteriori non devi valutarli per forza in modo negativo. Probabilmente, mentre prendevi quelle decisioni eri anche un periodo confuso e particolare della tua vita, appunto l’adolescenza. Con il passare degli anni, le decisioni sbagliate si sono ridotte e hai imparato finalmente a capire cosa ti spinge ma ogni tanto, ancora oggi, compi delle scelte senza comprenderne le ragioni che ci sono dietro.

Proviamo a comprendere come funziona il cervello e vediamo insieme come mai a volte sei più portato a fare scelte apparentemente di pancia

Conscio e inconscio: le due parti di cui è fatto il cervello 

Il cervello umano si può suddividere in funzioni consce oppure inconsce. Le prime sono quelle che normalmente associamo al pensiero, ovvero tutto ciò che visualizzi nella tua mente. La parte cosciente del cervello di norma riesce a considerare solo un argomento per volta: il multitasking è una pia illusione. Il pensiero infatti è piuttosto limitato perché è incapace di considerare più aspetti contemporaneamente. Se dovessimo immaginare la forma possibile della parte conscia della nostra mente sarebbe una linea retta. Prima analizzi un problema e trovi una soluzione, poi passi al problema seguente. 

L’inconscio invece è completamente diverso. infatti, può memorizzare e elaborare molte informazioni contemporaneamente. Per riuscirci però, non te lo comunicherà: apprenderai informazioni nuove senza però esserne consapevole. Anche l’elaborazione dei dati nella parte inconscia del nostro cervello avviene in gruppo, per questo motivo le scelte guidate dall’inconscio sono difficili da mettere a fuoco. Nell’inconscio si accavallano pensieri passati, esperienze vissute e considerazioni future. Per questo motivo le scelte che apparentemente sono di pancia in realtà sono dettate dal lato inconscio della nostra mente. 

Quante informazioni apprendi in un solo giorno? 

Ogni giorno della tua vita sei bombardato da informazioni di ogni tipo anche se non te ne rendi conto. Nel semplice tragitto casa lavoro, incontri centinaia di persone e vedi un’infinità di oggetti. Prova a pensare se ti ricordi qualche dettaglio delle persone che hai incontrato ieri in questo tragitto. Nel provarci, forse emergerà alla tua mente il ricordo di qualche particolare un po’ sfocato, che probabilmente ti ha colpito senza un motivo particolare. Oppure ti è mai capitato di ricordare un dettaglio insignificante di una conversazione con qualcuno? Anche in questo caso, l’informazione per quanto inutile ha attraversato il tuo inconscio dove è stata trattenuta per un qualche recondito motivo.

Il nostro cervello è una macchina complessa e infinita, per questo motivo è così difficile comprendere come agisce. Se ti troverai a dover affrontare situazioni create da scelte che hai compiuto ma che non comprendi fino in fondo, forse sarebbe bene fermarsi un attimo a riflettere. L’inconscio è difficile da comprendere, ma non è qualcosa di isolato dal resto della tua mente: facendo introspezione riuscirai a capire cosa realmente desideri

Nessun commento: