lunedì 11 marzo 2013

L'anima mia...







L'anima mia

è quel peso silenzioso sulle spalle,

è un mistero doloroso,

ove mi rifiugio o viaggio.

E'la strada che percorro ogni giorno,

il viale dove mi perdo e riposo

tra alberi vuoti che

aspettano.

E' quella parte di me che

lascio sola e mi manca,

la sua assenza è un peso più grave

delle sue domande...

allora vado a cercarla

nei buchi neri di me stesso

e l'accarezzo come una bambina.

La riporto a me col suo inferno

e il suo paradiso,

con le sue ombre e i suoi peccati,

perchè è mia ,

senza lei sarei niente,

un niente simile a tanti altri.

Avrei occhi invisibili e vuoti,

tra la folla sarei la moltitudine,

qualcosa che scorre senza un senso,

niente di me parlerebbe.

L'anima mia

è un pozzo profondissimo e scuro,

è un deserto e un mare aperto,

è un pezzo di cielo oltre l'orizzonte,

qualcosa che si perde e che esiste.

E' la mia incertezza d'esser vivo,

è il mio coraggio...

un nodo alla gola che mi stringe come un cappio,

è la mia salvezza,

la mia dannazione,

Il mio Cristo ,

il cuore trafitto di Maria ai piedi di suo figlio,

è il perdono di Dio agli uomini.

L'anima mia

è crocifissa,

morta e risorta


M. Sangiovanni

Nessun commento: