mercoledì 23 luglio 2014

Storie di Panico - Lorella




Ormai è  un anno che non ho  un attacco di panico a questo punto mi sento di dire che la guarigione non è un miraggio e che ognuno deve trovare la sua strada dentro di se perché la cura sta dentro di noi.
Secondo me molti non riescono a riconoscere i miglioramenti e moltissimi  non si fanno aiutare. Nessuna medicina, nessuna cura alternativa ha successo se non lavoriamo su noi stessi, sul nostro passato, questo è quello che per esperienza ho potuto constatare. 
 
I primi segnali d'ansia risalgono al 2000, il primo attacco verso la fine dello stesso anno, me lo ricordo benissimo.
Ricordare comunque a noi non serve, io non riuscivo più a deglutire nulla se non accompagnato da delle bevande,  mi sentivo la gola completamente secca, avevo forti formicolii agli arti specialmente inferiori, mal di stomaco, dolori al petto, il mio cuore sembrava sempre in fibrillazione, mi sentivo svenire e così è iniziata la paura.
 
Quando guidavo avevo sempre degli attacchi, dopo pensavo di avere dei mali incurabili, di morire soffocata, avevo paura di muovermi da casa e anche di stare da sola. Avevo attacchi continui di giorno, di notte, per mesi sono stata male ogni ora del giorno...ora? tutta un'altra vita, vado sempre avanti  e questo nonostante la paura di stare male è sempre presente.
 
Non ho più paura di me, di ciò  che penso, che vivo, guido, vado in giro anche se con fatica, ma ci provo sempre, sono mamma
ho una casa, un compagno,  un lavoro che mi da tante soddisfazioni e ho preso consapevolezza di essere una bella persona.
 
Sono  cose di cui ho preso consapevolezza crescendo, giorno dopo giorno, in questi 11 anni ho imparato molte cose  nuove di me e soprattutto ho imparato ad accettarmi per come sono.
 
 

Io dico di noi  che il percorso è tortuoso, duro e faticoso.  Perdersi è facile e che la speranza a volte viene a mancare, ma che la vita è bella e che bisogna imparare a conoscersi.
Dico che i sintomi fanno paura, che i sentimenti contrastanti che proviamo non devono deconcentrarci dal nostro obbiettivo di stare meglio. Qualsiasi sia il nostro percorso di guarigione dobbiamo cambiare modo di pensare e credere in noi stessi.
Dico di noi che occorre accettare il passato, chi siamo, come siamo, questo secondo me è l'inizio della nostra nuova vita.
Dico di noi che non dobbiamo vergognarci di raccontare agli altri i nostri problemi.
 

URLO A TUTTI NOI CHE LA NOSTRA VITA PUO' MIGLIORARE....CREDERCI SEMPRE E ANDARE COMUNQUE AVANTI
Lorella

6 commenti:

Ale ha detto...

Scusate se ad ogni vostro racconto, sono qui a commentare, ma in ogni storia mi ci vedo.... E' come averle vissute tutte insieme. Grazie,
Alessandra

Attacchi di Panico-Ansia-Agorafobia ha detto...

:-) G.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti nella mia vita mai avrei potuto pensare che un giorno avrei sofferto di attacchi di panico eppure eccomi qui da un paio di mesi combatto con questo,leggo le vostre storie e spero di uscirne grazie ciao.

pantera79 ha detto...

I miei attacchi di panico sono in continua evoluzione ed ancora oggi dopo ben 15 anni non ho ancora capito che cosa non va in me e cosa migliorare per uscirne

Anonimo ha detto...

Prendi possesso tu della paura! Nn lasciarti dominare da lei! Appena senti un qualsiasi piccolo sintomo pensa : eccola è lei sta arrivando e a quel punto bloccala e ripeti che è solo lei e che nn può farti nulla (nn si muore) ! Certo nn si pensi che la prima volta succede il miracolo! Comincia a lavorare kn questo ! Credici!

Anonimo ha detto...

Il primo episodio di attacco di panico l'ho avuto in gravidanza, e per ben 9 mesi ne ho sofferto,ogni sera quando ero a letto , anche se dormivo,mi svegliavo e dovevo scappre. Nell'arco di 20 anni sono stata discretamente, con ricadute periodiche di qualche mese. Non so spiegarmi perche ho queste ricadute, a parte una volta debilitata da un intervento, le altre volte mi sentivo benissimo e all'impovviso sono ripiombata nella disperazione e nel bidogno di fuggire...e sempre mentre sto dormendo. Quando sto bene come ora mi dico che posso controllare gli attacchi ma quando gli ho, hanno il sopravvento su di me e sul mio controllo. Grazie......