mercoledì 11 gennaio 2017

Attacchi di panico: le 10 cose che rendono migliori le persone che ne soffrono, secondo la Scienza.


Sappiamo che gli attacchi di panico sono come un flagello per coloro che ne soffrono, ma vi sono alcuni lati che potrebbero persino essere usati a nostro favore: ecco 10 cose che rendono migliori per le persone ansiose

Gli attacchi di panico sono come un flagello per le persone che ne soffrono. Spesso ci cambiano il nostro stile di vita, il modo di pensare e di affrontare la realtà. Nei casi più gravi, possono persino compromettere i rapporti con i nostri famigliari, gli amici e il datore di lavoro. Secondo gli esperti, però, esistono anche alcune caratteristiche positive che, se usate nel modo corretto, possono diventare un valore aggiunto. Eccone 10 che tutte le persone ansiose hanno.


Intelligenza: secondo uno studio, è emerso che le persone affette da ansia e attacchi di panico, sono generalmente più acute della media.

Maggiore affidabilità: le persone ansiose tendono a considerare ogni singolo aspetto della situazione e a prendere una decisione solo quando sono perfettamente consapevoli dei rischi.

Empatia: chi soffre di ansia e, soprattutto, di attacchi di panico, si trova quotidianamente a combattere contro emozioni forti, intense e inevitabilmente impara a conoscere il senso del dolore negli altri.

Riflessività: l'ansia porta a pensare continuamente, a indagare tutti gli aspetti di una data situazione. In molti casi questo meccanismo si trasforma in analisi, sia verso se stessi che nei confronti degli altri.

Maggiore resistenza emotiva: come si dice di solito, a furia di incassare, prima poi ci si fa il callo. Ed è proprio il caso delle persone ansiose. Queste, a lungo andare, sviluppano una resistenza alle emozioni forti, soprattutto a quelle improvvise, imparando a gestirle più efficacemente.

Maggiore creatività: la capacità che hanno le persone ansiose di collegare eventi a volte apparentemente distanti fra loro, come nei casi della paranoia, le rende molto più creative della media.

Capacità organizzativa: proprio per evitare di incorrere in situazioni inaspettate, favorendo così l'insorgere dell'ansia e degli attacchi di panico, le persone ansiose sviluppano nel tempo diverse doti organizzative.

Affrontare la solitudine: gli attacchi di panico, spesso, possono isolare chi ne soffre. Le persone ansiose, in questi casi, riescono nel tempo a rendere la solitudine un valore aggiunto, imparano a gestirla e a farla un punto di forza.

Prendersi cura degli altri: proprio perché soffrono, le persone ansiose imparano a conoscere il dolore, a conviverci e a cercare soluzioni ai loro problemi emotivi. Questa esperienza personale li porta a essere più efficienti nella cura verso il prossimo.

Importanza delle cose semplici: sono le prime cose che l'ansia e gli attacchi di panico negano a chi ne soffre. La bellezza delle piccole cose. Con il tempo, la sensibilità verso questi aspetti aumenta, aiutando a capire cosa conta o meno nella vita, e per cosa vale la pena di soffrire.



urbanpost.it

4 commenti:

Andrea ha detto...

Salve sono Andrea Monaci, direttore editoriale di UrbanPost. Vi ringraziamo per l'attenzione riservata al nostro articolo, tuttavia sarebbe meglio evitare di fare il copia-incolla integrale di un testo già pubblicato sul web, si tratta di una pratica deprecata da Google e causa di penalizzazioni. Potete pubblicare un breve estratto, meglio se rielaborato, e poi linkare a UrbanPost.

Saluti cordiali

Attacchi di Panico-Ansia-Agorafobia ha detto...

Gentile Sig.r Andrea, la ringraziamo per la sua precisazione alla quale ci atteremo in futuro con certezza, volevano altresì ringraziala per l'attenzione che il suo sito pone ai disturbi di Ansia e Attacchi di panico.

Cordiali saluti

sergio ha detto...

quali sono i rimedi per sconfiggere gli attacchi di panico ?

http://lamiavitadentroaldap.blogspot.com/ ha detto...

Sergio, sicuramente la psicoterapia aiuta molto, ad oggi di percorsi validi ce ne sono molti, l'importante è chiedere aiuto. Un caro saluto.