sabato 2 febbraio 2019

15 Migliori Libri Per Superare l’Ansia e Ridurre Lo Stress


Quali sono i migliori libri per superare l’ansia ? Che libri bisognerebbe leggere per controllare l’ansia e vivere una vita più felice e più piena?

L’ansia è un disturbo a cui molte persone devono far fronte nel loro quotidiano. Purtroppo ha un grande impatto sulla vita di molti individui. Anche dalle piacevoli letture possono crearsi delle soluzioni per curare l’ansia .

Tutto nasce da come ci si pone nei confronti dell’ansia. Si viene controllati da essa oppure si riesce a controllare? Ciò che bisogna tenere a mente è che tutto è completamente sotto il nostro controllo. La lista di questi 15 libri sull’ansia sono tra i migliori libri selezionati con le migliori recensioni.

Questi libri  trattano e affrontano ansia e stress in diversi modi. Alcuni libri sono tecnici, scritti da esperti che hanno speso la loro vita a fare ricerche sull’ansia. Altri libri contenuti in questo elenco, sono stati scritti da esperti con anni di esperienza e di consulenza nell’assistere persone con diversi stati di agitazione. Infine ci sono storie personali, racconti di esperienze degli autori nell’affrontare l’ansia.

Insomma io cerco di segnalarti del materiale buono. Se fai parte delle milioni di persone che soffrono di stati ansiosi, troverai di seguito i migliori libri per superare l’ansia . Informati. Lasciati ispirare. Prova a fare quei cambiamenti di abitudine per gestire al meglio lo stress.

L’ansia. Conoscerla e superarla

Autore: Erica Alisei

L’ansia, in qualche modo, la dobbiamo affrontare un po’ tutti, è un’esperienza normale e frequente. Purtroppo però, in molti casi, può diventare patologica. Il suo impatto sulla qualità della vita quotidiana può farsi molto forte. Conoscerla è il primo passo per affrontarla nel modo più adeguato.

Questo piccolo ma completo e agile manuale aiuta a dissipare la nebbia dei timori e delle incertezze. Fornisce una mappa e un percorso a tappe per imparare a proteggersi dall’ansia, a evitare le sue trappole, a trovare scelte alternative. Il manuale fa leva sulle risorse dell’individuo e sul lavoro quotidiano che si può compiere per allenarsi a far fronte all’ansia in modo diverso e più utile.

L’obiettivo è di aiutare chi ne soffre ad essere il protagonista del cambiamento dei suoi pensieri di ansia, non del suo modo generale di pensare. Acquisire pensieri e comportamenti alternativi a quelli rigidi e stereotipati dell’ansia significa avere più scelte e maggior libertà.

Dal percorso delineato nel manuale e dal rapporto stretto che Erica Elisei stabilisce con il lettore, traspare chiaramente la sua lunga e ricca esperienza clinica e di insegnamento. Così come la fiducia nelle possibilità di affrancamento dalla sofferenza da parte di chi è disponibile ad impegnarsi in questo tipo di lavoro quotidiano e personalizzato.

Il libro è infine un’utile guida di supporto per quegli operatori che, nell’ambito della loro formazione e specializzazione, vogliono avere un chiaro punto di riferimento nel loro rapporto terapeutico con gli utenti con disturbi d’ansia. Può inoltre essere utile agli utenti e ai caregiver*  per incentivare quell’alleanza terapeutica che è così essenziale per il buon esito degli interventi.

*indica “colui che si prende cura” e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile.

Il successo ha i tacchi alti. Scopri la verità.

Autrice: Dagmara Szymanska

È uno dei libri italiani più pratici per superare l’ansia, che trovi sul mercato! Perché spiega con parole semplici come funzionano i complicati meandri della mente inconscia.

Il tuo vantaggio: basta con i libri noiosi, pesanti, accademici scritti con linguaggio tecnico-scientifico. La mente fa parte di ogni essere umano. I suoi meccanismi devono essere spiegati nel modo più semplice possibile, così che siano comprensibili a tutti.

È zeppo di contenuti psicologici interessanti grazie ai quali conoscerai profondamente te stessa e il perché delle tue scelte, delle tue azioni e delle tue reazioni.

Il tuo vantaggio: Questi contenuti sono la base del più saggio lavoro su di te. Capirli meglio è la fonte dell’accettazione e di una profonda amicizia con te stessa.

Nel libro seguiremo insieme ogni passaggio secondo un filo logico preciso. Ti prenderò per mano accompagnandoti nell’avventuroso viaggio alla scoperta della vita dentro di te.

Il tuo vantaggio: Non solo esplorerai più profondamente te stessa, ma potrai capire e lavorare su ciò che ti ha bloccato fino a oggi.

Non è il solito libro sulla crescita personale. Non ti prometto che da oggi in poi sarai “Wonder Woman” né che il lavoro su se stessi sia una passeggiata.

Non parliamo di un manuale classico, un libro di coaching dalle sfumature psicologico/scientifiche. L’ho scritto per uno scopo diverso: condividere con te la mia storia perché ti incoraggi a trovare la tua pace interiore. In un certo senso si può dire che questo libro lo ha scritto la vita.

Chi ha paura della paura? Riconoscere e affrontare timori, angosce, fobie

Un adulto su due ha delle paure e secondo le statistiche, oltre il 10 per cento della popolazione soffre di vere e proprie fobie. La paura è un’emozione normale, se controllata e regolata. E’ anche un buon sistema di allarme per consentirci di fronteggiare il pericolo. Ma quando si trasforma in fobia occorre intervenire.

Non si sceglie di aver paura, figuriamoci di avere troppa paura. Si può invece scegliere di capirla meglio per predisporsi ad agire più efficacemente nei suoi confronti.

Attraverso racconti illuminanti, e talvolta sconcertanti, uno dei migliori specialisti francesi di paure e fobie ci porta con sé nei suoi incontri con i pazienti. alla luce della sua esperienza di medico e di psicoterapeuta, ci spiega come affrontare il problema.

Tra i libri per superare l’ansia e le fobie questo fornisce anche consigli pratici utili.

Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni
Autore: Joseph Ledoux

Cosa succede nel nostro cervello quando proviamo paura, amore, odio, rabbia, gioia? Gli animali provano emozioni? Le esperienze traumatiche nella prima infanzia possono influenzare il comportamento adulto, anche se non ne rimane traccia nella memoria?

“Il cervello emotivo” risponde a tutte queste domande. Ci spiega anche che le emozioniesistono come parte di un complesso sistema neurale che si è evoluto per permetterci di sopravvivere.

Trattamento cognitivo dei disturbi d’ansia
Autore: Adrian Wells

Il volume si propone come un testo di pratica clinica della terapia cognitiva nei disturbi d’ansia. Prende in considerazione non solo cosa fare nel trattamento, ma anche come fare.

Attraverso un’analisi dei problemi, si è mirato a sviluppare dei protocolli specifici di intervento per implementare l’ampia gamma di procedure di base o di modificazione cognitiva.

Il libro riporta numerosi esempi di situazioni e conversazioni cliniche; tutto il materiale riportato è attinto da reali situazioni terapeutiche.

Felicemente stressati. Vincere lo stress imparando a riderne
Autori: Terenzio Traisci, Iacopo Casadei

Avete tra le mani un utile strumento: vi invita a guardare in faccia alla realtà, ma con un occhio tollerante verso voi stessi. Allo stesso tempo con una serie di stimoli che sollecitano all’azione.

Pagine dense di idee, citazioni, consigli e indicazioni. Insomma, una guida ricca come uno scrigno.

Allora, benvenuto stress.

Riscoprirsi felicemente stressati per rendere unica la performance della vita.

Il libro tratta il tema dello stress da vari punti di vista, varie strategie per gestirlo e soprattutto con una vena umoristica che da nome al titolo del libro.

Si tratterà il tema della risata per vincere lo stress nocivo, soprattutto con lo “Yoga della Risata” del medico indiano Madan Kataria.

Stress e felicità sono due facce di una stessa medaglia. Tante volte la vita ci logora proprio perché non possediamo la capacità di essere felici, accettando serenamente ciò che ci affligge e valorizzando al massimo i momenti di serenità.

Questo testo ci fornisce, con uno stile nello stesso tempo semplice e divertente, con concetti complessi ma resi di facile lettura, importanti suggerimenti per aiutarci a comprendere le dinamiche associate allo stress, per trovare il buon umore nella vita di tutti i giorni!

Questo libro è uno di quelli che non puoi non leggere. Io lo inserisco tra i libri migliori per superare l’ansia, anche se non ti interessa l’argomento stress.

Fobie. Conoscerle e sconfiggerle per ritrovare la libertà perduta

Autore: Giampaolo Perna

Non riuscire a chiudere occhio tutta la notte pensando al ragno che potrebbe essere entrato nella stanza; dover limitare i propri viaggi o la propria carriera perché salire su un aeroplano è come smettere di respirare; essere costretti a rinunciare a concerti, shopping e cinema a causa dei disturbi creati dalla folla.

Sono solo alcuni esempi di come le fobie possano paralizzare e ingabbiare la nostra vita. Agorafobia, fobia sociale, fobia delle malattie, fobia del sangue, fobia del cibo. Le paure irrazionali che colpiscono, a oggi, oltre 10 milioni di Italiani sono le più disparate. Ma come nascono? In realtà non sono che versioni eccessive e sproporzionate di semplici reazioni di paura, ossia la più importante emozione difensiva dell’essere umano. In generale, di tutti gli esseri viventi.

La paura ci aiuta a reagire di fronte ai potenziali pericoli, attivando il corpo e la mente per rendere disponibili tutte le risorse necessarie ad affrontare gli ostacoli oppure evitarli. In questo modo si suscita la tipica reazione di “lotta o fuga” che è fondamentale per la nostra sopravvivenza. È dunque come un campanello d’allarme, che va ascoltato per individuare il pericolo che l’ha fatto scattare, superarlo e ritrovare la serenità perduta.

La paura ha anche una funzione preventiva, poiché attiva in noi una serie di comportamenti che allontanano o evitano le situazioni rischiose. Se eccessiva o male indirizzata, però, la paura si trasforma in fobia, un condizionamento potente.

Tra i libri per superare l’ansia e i momenti critici che bisognerebbe avere.

La Paura è una Sega Mentale
Autore: Giulio Cesare Giacobbe

La paura sistematica, che da disturbi anche gravi come ansia, attacchi di panico , depressione e somatizzazioni, è dovuta al mancato sviluppo della personalità adulta e quindi al permanere della personalità infantile. In questo nuovo libro Giulio Cesare Giacobbe mostra invece come sviluppare la personalità adulta e liberarsi finalmente dalla paura nevrotica con un training, un percorso di cura che chiunque può affrontare facilmente anche da solo. Questo è quindi il manuale ufficiale della psicoterapia evolutiva. Ma è anche, come tutti i libri di Giacobbe, un libro divertente e di semplice lettura. Niente paura.

Perché alle zebre non viene l’ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo
Autore: Robert M. Sapolsky

Vi siete mai chiesti perché alle zebre e, in genere, ai babbuini, alle iene piuttosto che ai roditori, non viene l’ulcera (ma nemmeno la depressione, la colite, l’infarto, il diabete e altre malattie croniche) mentre agli esseri umani si?

In un coinvolgente lavoro interamente dedicato allo stress e alle sue conseguenze sulla nostra salute, il neuroscienziato Robert M. Sapolsky risponde a questa domanda tutt’altro che oziosa, spiegando come, di fronte allo stress, il nostro organismo attivi le medesime risposte fisiologiche di quello animale, senza però essere in grado di disattivarle con rapidità allo stesso modo.

Grazie a trovate divertenti, notizie fuori dall’ordinario, aneddoti personali, uniti a un rigoroso impianto scientifico, l’autore vuole farci capire in che modo il nostro sistema nervoso e il nostro corpo reagiscono agli innumerevoli stimoli dello stress. Insegnandoci come imparare a gestirlo e a combatterlo.

La chimica della calma. Smettere di preoccuparsi e cominciare a vivere pienamente
Autore:Henry Emmons

Gli effetti debilitanti dello stress possono mettere a repentaglio benessere, salute, longevità, produttività e relazioni personali. In “La chimica della calma” il dottor Henry Emmons presenta il suo Programma di Resilienza : un trattamento creato per alleviare l’ansia e recuperare la salute fisica e mentale. Questo programma guida il lettore passo dopo passo verso la tranquillità mentale e la sicurezza emotiva. Si concentra sui metodi per creare la stabilità in grado di sconfiggere l’ansia nella vita di tutti i giorni. Usa le più recenti scoperte in fatto di: alimentazione, esercizio fisico, consapevolezza con tecniche di meditazione per donare calma al corpo e al cervello.

Fa parte dei libri per superare l’ansia, che offrono soluzioni concrete e valide per avere serenità.

Attacchi di panico. Che cosa sono, come affrontarli, come curarli

Autore: Roberto Pagnanelli

Insieme all’ansia, l’attacco di panico è una delle patologie psichiatriche emergenti più diffuse, soprattutto tra i giovani. Freud stesso la definiva:

Una pazza malattia: la più pazza che la più sbrigliata fantasia psichiatrica potesse inventare.

Un affermato psichiatra triestino analizza il problema in modo chiaro ed esauriente, offrendo al lettore un quadro conoscitivo completo e un ampio panorama di approcci terapeutici, naturali e non, con i quali affrontare serenamente ed efficacemente gli attacchi di panico in ogni occasione.

L’ansia. Come affrontarla, come curarla

Autore: Roberto Pagnanelli

Tra i libri per superare l’ansia questo è ben fatto.

Tachicardia, vertigini, senso di instabilità, angoscia giorno e notte, ipocondria ossessioni, panico… quante sfaciettature possiede l’ansia. Questo libro, spiega cosa è l’ansia, come si presenta, come si affronta e, soprattutto, come si cura. Un manuale ben congegnato che consente al lettore d’appassionarsi come un bambino di fronte a un giocattolo. Consigli, test psicologici, un pratico programma terapeutico per sostituire i farmaci chimici con rimedi naturali, per affrontare con sicurezza ogni tipo di disturbo.

Come vincere l’ansia sociale. Superare le difficoltà di relazione con gli altri e il senso di insicurezza
Autore: Signe A. Dayoff

Dopo depressione e alcolismo, ansia e fobia sociale sono i disturbi più diffusi nella società attuale. Proporsi nel mondo del lavoro, trovare un partner, allargare il proprio gruppo di amici, sapersi rapportare con gli altri, infatti, sono aspetti che, nella vita di tutti i giorni, provocano frequenti condizioni di malessere e insicurezza.

Pochi esperti di salute mentale conoscono bene questa condizione e il suo trattamento. Molto spesso questo problema non viene nemmeno diagnosticato. Molte persone non sanno né di essere affette da un disturbo curabile, credendo magari di essere solo timide, né di avere bisogno di aiuto.

Scritto da una persona che ha vissuto personalmente (e risolto) questi disturbi, questo volume si propone come manuale di autoaiuto per problemi di ansia sociale / fobia sociale. Può essere utilizzato come guida per una ripresa psicologica autonoma oppure in un intervento integrato con una psicoterapia.

Non c’è notte che non veda il giorno
Autore: Giorgio Nardone

I modi e i luoghi del panico sono i più diversi. Tutti li conosciamo e forse ne abbiamo avuto esperienza qualche volta: la paura dell’altezza, della folla, dei luoghi chiusi, la paura di volare, di perdere le persone care, degli ascensori, del proprio aspetto fisico. Il libro spiega l’innovato modello terapeutico di Giorgio Nardone e svela i meccanismi che portano a questo tipo di patologia. Il metodo si basa su un’idea semplice ma efficace: conoscere un problema partendo dalla sua soluzione.

Vincere lo stress quotidiano.
Autore: Roberto Gava

Oggi siamo tutti eccessivamente impegnati, con poco tempo libero, sempre di corsa, stanchi, nervosi… cioè stressati. Perché dobbiamo vivere così? È la domanda che mi pongo. Specialmente quando visito un paziente affetto da gravi patologie cronico-degenerative di tipo cardiovascolare, metabolico, autoimmunitario o neoplastico causate proprio da un forte e prolungato stress quotidiano.

Persone così ne incontro molte, troppe, e tutti i giorni! Da qui l’esigenza di questo volumetto che vuole far riflettere il Lettore su una fondamentale condizione di vita: lo stress prolungato causa gravi patologie.

È importante intervenire prima che si manifestino dei sintomi, perché a quel punto è più difficile guarire definitivamente. Il trattamento farmacologico svolge solo un’azione sintomatico-palliativa; è necessario reimpostare radicalmente la propria vita e percorrere altre strade, come alcune che questo volume descrive. È necessario quindi agire prima che la patologia si manifesti, cioè prevenire invece che curare… perché dallo stress patogeno si può guarire e in questo libro viene spiegato il modo.


Dal Sito: psicosocial.it


1 commento:

Ale ha detto...

Conosco il dottor Roberto Pagnanelli, psichiatra, psicoterapeuta e omeopata, ha fatto anche dei DVD di musicoterapia. Persona disponibile che cerca cure alternative per superare ansia, panico e depressione... Grazie per averlo nominato, ci sono affezionata.