giovedì 17 ottobre 2019

Impara l autocontrollo: 10 tecniche per gestire le emozioni negative ed essere la versione migliore di te




Scopri come migliorare il proprio autocontrollo emotivo grazie a tecniche specifiche per il controllo della rabbia, dell'ansia, del cibo e altre situazioni.

Perdere la pazienza è una delle cose più facili che ci accade nella vita. Quando le cose non vanno come vogliamo e ci sentiamo davvero tanto sotto pressione, la prima cosa che ci viene in mente è quella di mandare tutto all'aria e farci prendere dalla rabbia. Mai come in questi casi, quindi, l’autocontrollo è fondamentale per gestire le emozioni. Vediamo di fare attenzione a queste 10 tecniche per la gestione della rabbia e dell’ansia in tutte le situazioni.

Aumenta l’autocontrollo con la respirazione. Saper respirare correttamente, con i giusti ritmi, è importante e per controllare lo stato d’ansia, gli attacchi di panico e di rabbia è fondamentale ricorrere ad una specifica respirazione. Nei momenti di difficoltà fai un bel respiro col naso ed espira con la bocca, continua finché il tuo stato d’animo non si è normalizzato.

La regola dell’attesa è un ottimo autocontrollo. Quando hai un impulso di fare qualcosa a cui non riesci proprio a rinunciare come usare compulsivamente il cellulare ad esempio, prova a prendere tempo. Non reprimere l’impulso, non legarti le mani, semplicemente rimanda la tentazione di qualche minuto. Inizialmente per 5 minuti, poi dieci, poi un quarto d’ora finché quasi naturalmente non ne sentirai più il bisogno compulsivo.

Autocontrollo attraverso piccoli traguardi. Se sei una persona che cade facilmente in tentazione non puoi dall'oggi al domani cambiare drasticamente il tuo modo di vivere e di comportarti. Prova a porti dei piccoli obiettivi quotidiani come, ad esempio, vietare un'azione che ritieni negativa per un’intera giornata. Fissa un intervallo ragguardevole, come mezz'ora o un’ora che magari puoi aumentare con il tempo. Idem se vuoi cominciare una dieta, privarti di tutto da un giorno all'altro non ha quasi senso, comincia con delle piccole rinunce.

Una sana alimentazione aumenta l’autocontrollo. Può sembrare strano ma Mens sana in corpore sano vale anche per quanto riguarda la gestione delle emozioni. Cerca di mangiare poco ma di frequente: mangiare spesso regola i livelli di zucchero nel sangue e migliora la tua capacità decisionale e la concentrazione.

Un hobby come tecnica di rilassamento e autocontrollo. Ogni qualvolta stiamo per perdere la pazienza oppure cadere in una tentazione delle nostre emozioni dobbiamo provare a sviare la mente verso altro. In questo ci possono essere d’aiuto le attività, qualunque esse siano. Trova un hobby, uno sport, attività fisica, ballo o palestra che ti possa da un lato permetterti i scaricare la tensione e lo stress e dall'altra di liberare la mente.

Riconoscere le emozioni negative. In tutto questo ci deve essere una parte riflessiva che ci possa aiutare a migliorare il nostro autocontrollo. Quando siamo sotto stress, in un secondo momento dobbiamo cercare di capire, magari ricapitolare, cosa ci ha fatto perdere l’equilibrio. Un consiglio utile? Crea una lista dettagliata.

L’ambiente circostante è importante. Se stai cercando di evitare un impulso, dovete anche fuggire dalle tentazioni. Se frequenti un gruppo che, ad esempio, mangia spesso fuori mentre tu stai cercando di seguire un regime alimentare, stare lontano da questi momenti è un buon escamotage. Non a lungo, però!

Mindfulness innovativa tecnica di autocontrollo. L’oriente da questo punto di vista dà un grande apporto alla gestione delle emozioni. Tra queste c’è sicuramente la meditazione mindfulness, di provenienza buddista che avviene sedendosi con gli occhi chiusi, a gambe incrociate su un cuscino o su una sedia, con la schiena dritta focalizzando l'attenzione sul movimento dell'addome e la respirazione.

Ricordati sempre di premiarti. Se l’autocontrollo è importante lo è anche l’autostima. Proprio per questo, quindi, quando raggiungi un obiettivo, anche se piccolo, devi importi di esserne contento. Essere sempre insoddisfatti perché magari potevi fare di più non ti permette di godere delle tue piccole vittorie e questo ti rende sempre più insicura e triste.

Pensa positivo. Cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Non ha senso essere masochisti, autoflagellarci per ogni insuccesso o anche solo a priori. Sorridi alla vita e vedrai che lei sorriderà a te. È una delle migliori tecniche per migliorare l’autocontrollo e gestire le emozioni.

Dal Sito: cosmopolitan.com

Nessun commento: