venerdì 17 gennaio 2020

L’ANSIA È UN RIFLESSO DELL’INTELLIGENZA, LO RIVELA UNO STUDIO


In un modo o nell’altro, tendiamo tutti a preoccuparci di qualcosa e queste preoccupazioni possono farci sentire ansiosi. Cerchiamo in tutti i modi di combattere l’ansia che arriviamo a stressarci, se fai un giro sul web potresti trovare un sacco di articoli su come gestire questo malessere.

Secondo una recente ricerca canadese, non è poi così male sentirsi stressati perché potrebbe persino indicare maggiore intelligenza.Secondo questo studio, le persone che trascorrono molto tempo a pensare ad un problema, tendono ad avere un’intelligenza verbale più elevata.

L’intelligenza verbale, che è una misura della nostra capacità di risoluzione dei problemi, pensiero critico e ragionamento astratto, è fondamentale per il nostro successo nel raggiungimento di determinati obiettivi. Le persone con un’intelligenza verbale più elevata possono trasmettere il loro messaggio nel modo desiderato, il che può favorire il raggiungimento di obiettivi specifici.

Lo studio è stato condotto alla Lakehead University in Canada e i ricercatori hanno constatato che coloro che soffrono più di ansia, hanno un quoziente intellettivo più alto.

Lo stesso risultato è stato dato da un altro studio israeliano,gli psicologi hanno analizzato l’atteggiamento dei partecipanti allo studio dividendoli in due gruppi separati.

Ad un gruppo fu detto di analizzare un’opera d’arte su un computer dove improvvisamente appariva una notifica in cui veniva chiesto loro di cercare l’assistenza tecnica necessaria per eliminare un virus.Durante questa azione, gli studenti erano vittime di 4 diversi imprevisti.

Perché lo stress e l’intelligenza sono correlati?

Tuttavia, la domanda è: perché stress e intelligenza sono correlati? Un video di Science of Us spiega che potrebbero esserci tre possibili spiegazioni per questa associazione apparentemente controintuitiva: psicologica, neurologica ed evolutiva. L’ipotesi psicologica suggerisce che, poiché le persone stressate trascorrono più tempo a pensare, ripensare e ad analizzare le diverse questioni, forse capiscono meglio gli eventi e le idee rispetto ad altre.

L’ipotesi neurologicaafferma che le persone che si stressano di più, hanno maggiori quantità di sostanza bianca. In anatomia, la sostanza bianca è data dai fasci di fibre nervose che collegano l’encefalo al midollo spinale. Poiché la sostanza bianca principalmente è una connessione neuronale che funge da condotto tra le diverse regioni del cervello, una proporzione maggiore di essa facilita una comunicazione più rapida tra le varie regioni del cervello e si traduce in una risposta più rapida.

L’ipotesi psicologia ed evolutiva afferma che tutto potrebbe essere dovuto al tempo che queste persone trascorrono a pensare. Le persone ansiose analizzano, riflettono, pensano continuamente e cercano di individuare le cause o le ripercussioni in qualsiasi situazione, anche la più piccola. Sono pensatori abituali e forse questo ripensamento le aiuta a capire meglio le persone e l’ambiente circostante.

Riassumendo, il tuo stress e le tue ansie potrebbero essere solo il riflesso della tua intelligenza che è superiore rispetto a quella degli altri.

Ma è importante capire che l’ansia non migliora l’intelligenza. In effetti, le persone eccessivamente ansiose tendono ad avere problemi anche con il sonno, con la concentrazione, la memoria e l’immunità. Un equilibrio ottimale tra stress e rilassamento è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere felici. Ti diamo alcuni consigli per controllare la tua ansia:

Prenditi cura della tua salute e fai sport

Molte volte dimentichiamo che l’ansia è anche collegata alla nostra autostima e a quello che pensiamo di noi stessi.

Se pensiamo di fallire in ogni situazione, se ci concentriamo solo sulle nostre imperfezioni e difetti, è normale sentirci ansiosi di tutto.

Una cosa semplice come praticare sport, fare una passeggiata rilassante in riva al mare o al parco, può diminuire i nostri livelli di ansia e stress.

Le tecniche di respirazione ci aiutano a calmarci

In molti modi, il nostro umore e le nostre emozioni dipendono in gran parte dal grado di attivazione del sistema nervoso.

Le tecniche di respirazioneci consentono di ottenere il massimo dai nostri polmoni,questi semplici esercizi ci permettono anche di focalizzare l’attenzione su altro e ci fa perdere di vista quella spiacevole sensazione di essere sopraffatti dalla necessità di svolgere diversi compiti contemporaneamente, un atteggiamento molto comune nelle persone ansiose.

Evita la caffeina

Se consumi prodotti contenenti caffeina, come caffè o determinate bevande a base di caffeina come la Coca Cola, è normale sentirsi più accelerati e ansiosi. L’ansia si può controllare anche con il cibo che mangiamo.

Dormi bene

Dormire bene e riposare è una condizione indispensabile, ci rende molto più in forma e pronti ad affrontare la vita di tutti i giorni.

Dal Sito: donna.fidelityhouse.eu

Nessun commento: