martedì 16 luglio 2019

Il benessere che deriva dagli animali a 4 zampe. Ecco perchè sono veri e propri "antistress"



Cani e gatti sono presenti nella maggior parte delle nostre case e rappresentano dei veri e propri componenti del nucleo familiare. Che la loro presenza generi dei benefici alla nostra salute emotiva è risaputo, ma in questo articolo voglio chiarire sotto quali punti di vista i nostri amici animali sono di grande aiuto per la nostra persona.

Sicuramente la prima funzione a cui assolvono è quella della compagnia. Cani e gatti rompono infatti il muro della solitudine soprattutto per gli anziani che si ritrovano coinvolti in dei ritmi totalmente differenti di quelli di una vita senza un animale. Il gioco, la passeggiata, sono tutti momenti che comportano una necessità per l’anziano di essere attivo e partecipe e questo sicuramente comporta dei risultati positivi sia sull’umore che sul benessere fisico.

I nostri amici a 4 zampe fungono da veri e propri antistress. Numerosi studi dimostrano infatti che accarezzare un cane o un gatto durante delle situazioni particolarmente stressanti abbassa i livelli di ansia, riduce la pressione e decelera il battito cardiaco.

Questo effetto si deve al rilascio di un ormone, l’ossitocina, coinvolta in una serie di importanti funzioni fisiologiche e psicologiche. Ma non solo, è dimostrato che accarezzare i nostri amici animali generi un abbassamento del cortisolo un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, è l’ormone simbolo dello stress: nei momenti di maggior tensione determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue. Sempre più diffusa è la pet therapy.

Gli effetti benefici generati dagli animali vengono sempre più sperimentati all’interno di contesti di ospedali e case di cura per alleviare il dolore, superare la paura e ridurre lo stato di ansia. Ottimi risultati si sono ottenuti anche in bambini affetti da autismo e disabilità.

Facebook, Instagram e altri social sono sempre più pieni di foto e video che ritraggono i nostri amici animali in momenti ludici e particolarmente divertenti. È stato riscontrato che la visione di questo materiale genera in chi lo guarda benessere psicologico. Per questo spesso quando ci imbattiamo in un video che ha gli animali come protagonisti la tendenza è quella di cercarne altri per prolungare questa sensazione di benessere.

Dal sito: castelvetranonews.it

Nessun commento: