sabato 25 aprile 2020

6 consigli per come gestire gli attacchi di ansia e di panico da Coronavirus




Ansia e panico da Coronavirus, ecco alcuni consigli per gestirle con molta serenità.

In quasi due mesi di quarantena è normale che ad alcuni possa prendere l’ansia e ci sono dei modi per poterla gestire al meglio; certo è che ci possono essere dei soggetti che possono avere attacchi più importanti e meno importanti.

Come gestire gli attacchi di ansia e di panico durante questa quarantena

Tutta questa situazione molto difficile che stiamo affrontando ci porta a cambiare anche le più piccole nostre abitudini, cosa che può avere un impatto importante sulla nostra psiche e sul nostro umore.

Questa situazione può essere varia da soggetto a soggetto: c’è chi per qualche motivo si trova lontano dai genitori, dai figli o addirittura vive la quarantena in solitudine. Nello specifico ci sono 6 consigli utili per combattere questi momenti di ansia e di panico e aiutarci a vivere meglio questo periodo, aspettando che tutto passi al più presto. Vediamo quali possono essere:

Focalizzarsi su pensieri positivi e progettare a lungo termine: pensare in positivo ci può aiutare a trovare tranquillità, non pensare in forma allarmante, ma fare progetti in forma positiva e piacevole. Ad esempio pensare ad una lista di cose da fare nei prossimi mesi, un lavoro, un viaggio, senza pensare a tutte le incertezze che ci sono in giro.

Evitare di sentirsi soli e mantenere i contatti: ai giorni di oggi non uscire non significa non avere contatti con persone, il telefono e la tecnologia di oggi ci danno la possibilità di interagire con il mondo intero, tra videochiamate e social network.

Fare le cose che si ama fare: una delle prime cose è quella di imparare a fare qualche ricetta, fare giardinaggio, fare yoga o, meglio ancora, fare attività domestiche che non si aveva mai il tempo di fare.

Una cosa da fare una volta al giorno: per alleggerire ansia e preoccupazioni, decidi di sentire gli aggiornamenti una volta al giorno, decidi un orario e vedi il telegiornale sempre alla stessa ora.

Cosa importante, le notizie si devono ascoltare solo da fonti attendibili: è importante ascoltare i telegiornali da canali importanti e attendibili e non ascoltare fake news.

Iniziare un diario annotando cose belle e positive: per trovare un senso di calma e benessere basta annotare le cose belle e focalizzare la mente solo su cose positive.

Dal Sito: notizieora.it

Nessun commento: