sabato 11 aprile 2020

Metodi di rilassamento per liberarsi dallo stress e le ansie



Ecco dei metodi di rilassamento per sconfiggere ansie e stress!

In questo periodo molto critico a causa della pandemia da coronavirus è ancor più necessario conoscere dei metodi di rilassamento che sono utili per combattere il nervosismo, l’ansia e lo stress che deriva dal dover stare in casa. I medici consigliano il rilassamento anche nella vita di tutti i giorni. Ecco alcuni consigli per rilassamento efficace.

Come ci si può rilassare

La parola relax definisce uno “stato di grazia” delle persone, durante il quale non si avvertono pensieri e preoccupazioni, ma anche senza dolori muscolari e con la capacità di dormire profondamente. Contrariamente al relax c’è la parola stress, con comportamenti nervosi, astiosi e ansiosi. Quando pensiamo che “tutto sta andando a rotoli” è molto difficile rilassarsi e in questo momento è necessario riuscire ad analizzare a fondo la propria situazione avendo un “occhio critico” e la mente fredda.

Quando si cerca il relax si deve pensare solo a quello a cui le persone si dedicano nel momento, come la preparazione di una pietanza, la lettura di un libro o ascoltare musica o guardare un film. In questo modo si tengono lontane l’insonnia, le emicranie, l’irritabilità, le ulcere, la perdita di concentrazione, l’aumento della pressione e le paranoie. Ogni persona ha il suo modo “unico” di rilassarsi, in quanto il relax è soggettivo. Visto che il rapporto tra sonno e stress può creare un “circolo vizioso”, è importante dedicarsi al relax prima di dormirein modo da favorire un buon riposo. Anche durante la giornata si deve trovare il tempo per una pausa di relax che permette di arrivare alle ore serali con meno ansia.

I metodi di rilassamento

Il rilassamento è anche una componente fisica, con il corpo che alla fine di ogni giornata ha bisogno di essere disteso. Tra i metodi di rilassamento, un aiuto può arrivare dallo stretching, un insieme di movimenti di allungamento che oltre a sciogliere i muscoli, agisce anche sul loro rilassamento. Questa attività fisica non è mirata ad avere muscoli più tonici ma solo a conseguire il loro rilassamento e per far questo basta dedicare un tempo limitato avendo cura di effettuare le serie di movimenti in maniera molto dolce e lenta.

A seguire si deve effettuare una fase di respirazione lenta, inspirando con il naso ed espirando con la bocca, mantenendo la posizione sdraiata. Chi sente la necessità di muoversi può effettuare una camminata oppure un giro in bicicletta per rilassarsi. In entrambi i casi si deve avere cura di scegliere dei luoghi tranquilli e non affollati. Nei periodi estivi un ottima alternativa è rappresentata da una nuotata. Per rilassarsi sono consigliati anche i massaggi, sia da effettuare da soli in casa che presso i centri massaggi, e a livello “psichico-emozionale” si consiglia invece la meditazione.

Dal Sito: tuttonotizie.it

Nessun commento: