giovedì 25 giugno 2020

5 modi per liberarti dai sensi di colpa



Come puoi sbarazzarti dei sensi di colpa che spesso frenano o impediscono di farti raggiungere la tanto desiderata felicità?

Esistono 5 modi che possono aiutarti a lasciar andare i tuoi sensi di colpa.

1 – Eliminate le autocritiche distruttive

Per prima cosa dovete eliminare le autocritiche distruttive dai vostri pensieri e dalle vostre conversazioni. Dovere rifiutare in modo categorico ogni tipo di disapprovazione nei vostri confronti.

Allo stesso tempo non permettete agi altri di parlarvi in modo negativo. Se qualcuno vi critica, voi rispondete con molta calma: “Ti sarei grato se evitassi di parlarmi in questo modo, perché ciò che dici non è affatto vero”.

Il vostro subconscio assorbe di continuo informazioni le interiorizza trasformandole in vostre convinzioni. Se permettere a qualcuno di criticarvi e dire cose negative su di voi, il vostro subconscio finirà per accettarle come una valida informazione, rafforzando la vostra convinzione di inferiorità e il vostro senso di colpa.

2 – Rifiutatevi di biasimare gli altri

Dovete accettare la completa responsabilità della vostra vita di tutto quello su cui potete fare qualcosa.

Criticare e biasimare gli altri non fa altro che abbassare la vostra autostima e rafforzare il vostro senso di colpa.

3 – Impedite di farvi manipolare

Rifiutatevi di farvi manipolare dal comportamento degli altri che fa leva sul vostro senso di colpa.

Ogni volta che qualcuno fa o dice qualcosa per farvi sentire in colpa, e non vi opponete alle sue richieste, rafforzate il vostro senso di colpa e date il permesso a quella di persona di tornare a manipolarvi in futuro.

Dovete avere rispetto per i sentimenti e i bisogni degli altri, ma non dovete assolutamente sacrificare la vostra integrità emotiva.

4 – Rifiutatevi di discutere sulla colpa degli altri

Evitate sempre di spettegolare e parlare male degli altri. E, soprattutto, evitate di farvi coinvolgere da altri in questo tipo di discussioni.

Eliminate totalmente le dicerie e i pettegolezzi dalle vostre conversazioni. Dovete sempre tenere a mente che ogni cosa di cui parlate e a cui pensate, influenza il vostro subconscio e il vostro atteggiamento.

5 – Usate il Perdono per eliminare i sensi di colpa

Questo rappresenta il modo più potente ed efficace in assoluto. La pratica del perdono è, probabilmente, la tecnica più potente per costruire felicità, salute, abbondanza e relazioni perfette.

L’incapacità di perdonare si trova alla base della colpa, del risentimento e della maggior parte delle emozioni negative.

Essere arrabbiati con chi pensate vi abbia ferito è una delle cause principali delle malattie psicosomatiche.

Per la vostra massima realizzazione e liberare le vostre energie emotive, dovete assolutamente perdonare tutti coloro che vi hanno ferito in qualche modo. Dovete imparare a lasciar correre e allontanare la rabbia e il risentimento.

Nessun commento: