giovedì 25 giugno 2020

Comunica in modo positivo con te stesso e aspettati sempre il meglio



Il tuo modo di comunicare può determinare in larga misura la qualità della tua vita. Non intendiamo solo la comunicazione con le altre persone ma anche quella che hai con te stesso.

Le tue emozioni sono determinate al 95% dal tuo stile esplicativo, ovvero dal tuo dialogo interiore. Infatti:

  • Quando spieghi le cose a te stesso e agli altri in modo positivo, resti sempre calmo, lucido e completamente padrone della situazione.
  • Se spieghi o interpreti le cose in modo negativo, diventi immediatamente irascibile, negativo e poco concentrato.

Nel tuo modo di comunicare devi sempre dare la preferenza alle parole positive in luogo di quelle negative.

Ad esempio, invece di usare la parola problema, che innesca emozioni negative, usa la parola situazione, che è neutra.

Ancora meglio usare la parola sfida, oppure meglio ancora la parola opportunità. Infatti spesso accade, nella vita e nel lavoro, che le migliori opportunità nascono proprio dai problemi che ci troviamo ad affrontare.

Parla sempre in termini positivi a te stesso. Non dire mai qualcosa di negativo sul tuo conto, non criticarti mai e, soprattutto, non automortificarti mai. Se commetti un errore lasciatelo alle spalle e ripeti a te stesso che la prossima volta farai meglio.

Quando parli a te stesso in modo positivo, le parole positive che usi vengono recepite dal tuo subconscio come un comando, che lo indurrà a generare sentimenti positivi e, di conseguenza, comportamenti positivi.

Usa le aspettative positive

Una delle tecniche motivazionali più efficaci in assoluto è mantenere sempre delle aspettative positive, nei confronti di te stesso e degli altri. Devi sempre cercare il buono nelle persone e nelle situazioni.

Le tue aspettative hanno un effetto notevole sulle persone che ti circondano. Dì loro che ti aspetti sempre il massimo in tutto quello che fanno.

Le aspettative su te stesso sono le più importanti.

  • Se ti aspetti di fare del bene, farai del bene
  • Se ti aspetti di avere successo, avrai successo
  • Se ti aspetti di rispettare la dieta, la rispetterai
  • e così via

Aspettati sempre grandi cose da te stesso e dagli altri.

Segui il consiglio del grande W. Clement Stone, ai suoi tempi uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti, che invitava ad essere un “Paranoico Inverso”.

Il paranoico è convinto che il mondo cospiri contro di lui e diffidano di tutti gli altri, convinti che sia sempre qualcuno che voglia fargli le scarpe.

Il paranoico inverso, invece, è convinto che il mondo cospiri per fare del bene e per far avere successo alle persone. Vedono tutte le persone e tutte le situazioni come parte di una grande cospirazione organizzata per aiutarli a progredire verso la grandezza.

In conclusione, comunica sempre in modo positivo con te stesso e con gli altri e aspettati sempre il meglio da ogni situazione.


Dal Sito: aprilamente.info 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Verissimo...