Questo effetto si deve al rilascio di un ormone, l’ossitocina, coinvolta in una serie di importanti funzioni fisiologiche e psicologiche. Ma non solo, è dimostrato che accarezzare i nostri amici animali generi un abbassamento del cortisolo un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, è l’ormone simbolo dello stress: nei momenti di maggior tensione determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue. Sempre più diffusa è la pet therapy.
Gli effetti benefici generati dagli animali vengono sempre più sperimentati all’interno di contesti di ospedali e case di cura per alleviare il dolore, superare la paura e ridurre lo stato di ansia. Ottimi risultati si sono ottenuti anche in bambini affetti da autismo e disabilità.
Facebook, Instagram e altri social sono sempre più pieni di foto e video che ritraggono i nostri amici animali in momenti ludici e particolarmente divertenti. È stato riscontrato che la visione di questo materiale genera in chi lo guarda benessere psicologico. Per questo spesso quando ci imbattiamo in un video che ha gli animali come protagonisti la tendenza è quella di cercarne altri per prolungare questa sensazione di benessere.
Dal sito: castelvetranonews.it
Nessun commento:
Posta un commento