martedì 17 novembre 2020

L'importante è rimanere sé stessi: stai alla larga da chi vuole cambiarti





Nel corso della vita ti capiterà molto spesso trascorrere del tempo in compagnia di altre persone: potrebbero essere la famiglia, gli amici oppure un partner. La maggior parte degli individui che incontrerai ti apprezzerà per come sei fatto, ma non è detto che sia sempre così. Infatti, capita piuttosto spesso di avere rapporti con persone che inconsciamente cercano di cambiare quello che siamo. Magari qualche piccolo dettaglio del tuo carattere non è esattamente ottimale per chi hai davanti, ma ciò non vuol dire che il tuo modo d’essere sia per forza sbagliato. Eppure, certe persone sembrano non riuscire ad apprezzare alcuni tratti che ti distinguono, inconsciamente cercheranno di smussare quello che è il tuo carattere. Ovviamente, non è per forza una cosa negativa, infatti potrebbe capitare che frequentare individui diversi ti porti a eliminare qualche difetto caratteriale che non piaceva nemmeno a te. Eppure devi prestare attenzione quando qualcuno che non sia tu stesso prova a cambiare ciò che sei: davvero sei disposto a cambiare per questa persona? 

Le persone tossiche

Purtroppo, nella maggior parte dei casi queste persone cercheranno di allontanarti anche dai tuoi sogni e dai tuoi desideri, facendoti credere che siano impossibili da raggiungere o che non ne valga la pena. Magari hai proprio incontrato una persona tossica: non è detto che sia cattiva in sé, però tenderà sempre ad assorbire quella che è la tua essenza sfibrandoti lentamente. Con il tempo finirà per assorbire ogni tua energia e ti spingerà a considerare superflui quelli che prima erano gli obiettivi di tutta la tua vita. A primo impatto queste persone sono sempre molto premurose nei nostri confronti,tanto è vero che molto spesso ce ne innamoriamo.

Con il passare del tempo però, finiscono quasi sempre per mostrare il loro vero carattere. Inizierà semplicemente a sostituire i suoi sogni ai tuoi. Ti accorgerai di aver incontrato una persona tossica quando noterai tutti i suoi atteggiamenti possessivi e manipolatori. Infatti questa tipologia di individui tende ad abusare emotivamente di chi le circonda, mistificando le situazioni al fine di apparire sempre come una vittima. Con il tempo ti sembrerà naturale rinunciare ai tuoi sogni per lasciare spazio ai loro, ma è proprio a questo punto che devi fermarti un attimo e riflettere sulla situazione. 

Cos’è più importante? I tuoi sogni o i loro? 

Cerca di notare le manipolazioni e i ricatti: ripensa ad alcune situazioni che vi hanno riguardato, eri davvero dalla parte del torto? Molto probabilmente avranno agito per eclissare completamente i tuoi desideri, posizionando i loro al centro delle tue attenzioni. Quando sarai consapevole delle dinamiche che stanno caratterizzando il rapporto tra te e la persona tossica, quest’ultima si allontanerà da sola, lasciandoti finalmente respirare. Infatti le persone possessive, quando le situazioni che vivono non riescono più a soddisfare il loro ego, se ne vanno. Devi riuscire a stabilire le tue priorità e agire di conseguenza: quando si accorgeranno che non sei più manipolabile, cercheranno una nuova vittima per appagare il loro egocentrismo. 

Se imparerai a distinguere chi hai davanti, potrai assicurarti un’esistenza piena e soddisfacente. Ecco perché devi essere consapevole che sei tu, insieme al tuo modo di essere, il centro dell’universo. Quando riuscirai a essere sufficientemente forte, potrai anche lasciare andare le persone tossiche senza nessun timore: saprai già che ti renderà felice allontanartene. I veri amici e le persone realmente importanti per la tua vita non ti daranno motivi di dubitare di loro: si prodigheranno in gesti gentili e disinteressati, saranno sempre pronti ad aiutarti e riusciranno a renderti felice senza fatica. Circondati di queste persone ed evita chi vuole cambiarti per appagare il suo egocentrismo.


Dal Sito: aprilamente.info 

Nessun commento: