Le restrizioni causate dall’epidemia di Coronavirus hanno fatto registrare un aumento di casi ansiosi e depressivi. Nell’articolo alcuni rimedi per superare le paure.
Le nuove restrizioni per fasce regionali, hanno determinato un nuovo isolamento per le persone che, soprattutto in zona rossa, hanno il divieto di uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. Non è possibile, ad esempio, far visita ad un amico, prendere un caffè in un bar o, semplicemente, passeggiare al parco. Questo, nel periodo appena trascorso, ha fatto registrare un aumento degli stadi depressivi negli over-50. I dati parlano del passaggio da uno stadio di solitudine ad uno depressivo almeno un caso su 5.
Lo studio
Uno studio condotto dall’University College di Londra e pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry, ha analizzato un campione di 4200 individui e i primi dati hanno rivelato l’aumento del rischio di ammalarsi di depressione negli anni futuri, indotto proprio dalla condizione attuale. “Abbiamo visto che il sentirsi soli – ha spiegato Gemma Lewis, coordinatore dello studio – è un forte fattore di rischio per la depressione, più di quanto lo sia l’effettivo numero di contatti sociali di una persona. Quindi non è tanto importante il tempo trascorso in compagnia, ma quanto ci si sente effettivamente soli“.
I traumi più diffusi
Oltre alla depressione e all’aumento degli stati ansiosi, si sono registrati una serie di disturbi post traumatici da stress. Tra questi incubi, irritabilità, tachicardia, difficoltà del sonno, abuso di alcol e medicinali, calo dell’attenzione e attacchi di panico.
I rimedi
Per uscire da una condizione di stress emotivo e psicologico, prima che questo possa sfociare in una vera e propria patologia, è possibile ricorrere a piccoli rimedi. Innanzitutto, è necessario concedersi del tempo per metabolizzare l’accaduto in maniera obiettiva e riconoscere il disagio, senza provare vergogna per la condizione che si vive e senza aver fretta di ritornare alla normalità subito. Parlarne con qualcuno e condividere gli stati d’animo, magari con chi vive la stessa condizione, può essere un valido aiuto. Evitare di cercare ossessivamente notizie sui contagi o leggere articoli di esperienze traumatiche. Sul web girano tantissime fake news, che potrebbero alterare la verità e la percezione della realtà. Cercare, per quanto possibile, di riprendere i ritmi quotidiani e cercare nuovi hobby e opportunità per impiegare il tempo. Qualora la situazione dovesse persistere, è raccomandabile chiedere l’aiuto di un esperto, che saprà dare le giuste indicazioni per affrontare ansie e forme depressive.
Dal Sito: atuttonotizie.it
Nessun commento:
Posta un commento