mercoledì 19 dicembre 2018

Come gestire l'ansia in un bambino o ragazzo

Quando i bambini sono cronicamente ansiosi, anche i genitori più "forti" e "preparati" possono cadere in preda alle preoccupazioni e, non volendo far soffrire il proprio bambino, a volte ne l' ansia stessa.

Succede quando i genitori, anticipando le paure del piccolo, cercano di proteggerlo in maniera impropria ed esagerata da tutto quello che gli gravita intorno. Con questo articolo cerchiamo di dare dei suggerimenti ai genitori per allontanare l'ansia da bimbi e ragazzi.

L'obiettivo non è eliminare l'ansia, ma aiutare un bambino a gestirla

Nessuno di noi vuole vedere un bambino infelice, ma il modo migliore per aiutarlo a superare l'ansia è cercare di rimuovere gli stress che la innescano. Uno stato d'ansia è sempre scatenato da qualcosa, da una problematica che si portano magari dietro da anni. Cercate di trovarla, parlate con il vostro bambino, abbiate la pazienza di ascoltarlo anche se all'inizio le sue parole potrebbero non essere rivelatrici in modo diretto del problema alla base di tutto. Sottolinea la dottoressa CLAUDIA DE MASI psicologa a Roma specializzata in terapia breve strategica anche per i più piccoli.

Non evitare di fargli fare le cose solo perché lo rendono ansioso

Aiutare i bambini a evitare le cose di cui hanno paura li farà sentire meglio a breve termine, ma rafforza l'ansia a lungo termine. Se un bambino in una situazione di disagio si arrabbia, inizia a piangere - non per essere manipolativo, ma solo perché è così che si sente - e i suoi genitori lo portano fuori da quella situazione, o rimuovono la cosa di cui ha paura, quel ciclo di ansia e paura ha il potenziale per ripetersi.

Esprimere aspettative positive ma realistiche

Non puoi dire a un bambino che le sue paure sono irrealistiche, che non hanno modo di esistere, ad esempio che non fallirà un test, che si divertirà a giocare a pallone senza fare sbagli. Ma puoi esprimere la sicurezza che starà bene, che sarà in grado di gestire le problematiche e che, mentre affronta le sue paure, il livello di ansia diminuirà nel tempo. Questo gli darà fiducia , capirà che le tue aspettative sono realistiche e che non gli chiederai di fare qualcosa che non può gestire.

Rispetta i suoi sentimenti, ma non responsabilizzarli

È importante capire che la convalida delle sue paure non sempre significa essere d' accordo. Quindi, se un bambino è terrorizzato all'idea di andare dal dottore, non sminuirle, ma nemmeno amplificale. Puoi ascoltare ed essere empatico , aiutalo a capire ciò che scatena l' ansia e incoraggialo che può affrontare le sue paure. Il messaggio che vuoi inviare è: "So che sei spaventato, e va bene, io sono qui, e ti aiuterò a superare tutto questo".

Non porre domande importanti


Incoraggia il tuo bambino a parlare dei suoi sentimenti, ma cerca di non fare domande troppo importanti: "Sei ansioso per l interrogazione a scuola?". Per evitare di alimentare il ciclo di ansia, basta porre domande aperte:" Come ti senti per domani " ?

Non rinforzare le paure del bambino

Quello che non devi mai dire o far capire, con il tuo tono di voce o il linguaggio del corpo: "Forse è qualcosa di cui dovresti aver paura". Diciamo che un bambino ha avuto un'esperienza negativa con un cane. La prossima volta che è vicino ad un cane con te, potresti essere ansioso del suo comportamento, di come reagirà e potresti involontariamente inviare un messaggio d'ansia tu stessa. Insomma il piccolo percepisce le preoccupazioni del genitore, a volte piu' delle sue stesse paure.

Incoraggiare il bambino a tollerare la sua ansia

Fai sapere al tuo bambino che apprezzi il lavoro che sta facendo per affrontare le sue preoccupazioni. E 'davvero incoraggiante che ci si impegni nella vita, lascia che l'ansia prenda la sua curva naturale. La chiamiamo la "curva dell'abitudine", che cadrà nel tempo mentre continua ad avere contatti con il fattore di stress. Potrebbe non scendere a zero, potrebbe non cadere rapidamente quanto vorresti, ma è così che superiamo le nostre paure.

Cerca di mantenere il più corto possibile il periodo di anticipazione

Quando abbiamo paura di qualcosa, il momento più difficile è quello che c'è prima che accada qualcosa. Quindi un'altra regola empirica per i genitori è di cercare davvero di eliminare o ridurre il periodo di anticipazione. Se un bambino è nervoso all'idea di andare all'appuntamento con un medico , non avviate una discussione a riguardo due ore prima della partenza. Quindi cerca di abbreviare quel periodo al minimo.

Pensa alle cose con il bambino

A volte è un bene parlare di cosa succederebbe se la paura di un bambino diventasse realtà - come avrebbe potuto gestirla lui la cosa? Un bambino che è ansioso di separarsi dai suoi genitori potrebbe preoccuparsi di cosa succederebbe se non venissero a prenderlo. Quindi ne parliamo. Se tua madre non viene alla fine degli allenamenti di calcio, cosa faresti? "Beh, direi all'allenatore che mia madre non è qui." E cosa pensi che farebbe l'allenatore? "Beh, chiamerebbe mia madre. O aspetterebbe con me".

Cerca di modellare modi sani per gestire l'ansia

Ci sono molti modi in cui puoi aiutare i bambini a gestire l'ansia, permettendo loro di vedere come affronti te stesso lo stress . I bambini sono perspicaci e la accetteranno di meno se continui a lamentarti al telefono con un amico che non riesci a sopportare lo stress o l'ansia. Non sto dicendo di fingere che tu non abbia stress e ansia, ma lascia che i bambini ti sentano o ti vedano che la gestisci con calma, tollerandoli, sentendosi bene a superarla.


Dal Sito: lindiscreto.it

Nessun commento: