domenica 20 gennaio 2019

Giorgia, la depressione e la salvezza: “Per rinascere devi morire”


“Per rinascere devi morire. Quindi c’è sempre una sofferenza nel cambiamento o nel rialzarsi ma quella sofferenza è preziosa perché ti dà la linfa”. Così la cantautrice romana, in un’intervista rilasciata a Tg2000 in cui ha parlato anche dell’uscita del dvd album Oronero Live. “Ho avuto momenti in cui volevo lasciarmi andare, in cui non speravo di farcela. Invece poi la vita è magica, la vita e il cielo, sono energie superiori. Ti senti dare quasi dei calci nel sedere e senti una voce che ti dice ‘devi vivere’, perché sei qua, devi farlo”.

Non lo cita espressamente ma il riferimento è alla perdita del compagno Alex Baroni, morto nel 2002 in un incidente stradale. Un dolore di cui la musicista ha spesso parlato e che è stato lo spunto anche di canzoni come Per sempre, Gocce di memoria, Marzo. “Ognuno ha i suoi pusher di energia che può essere un lavoro, può essere un amore – ha detto – Nel mio caso io in realtà da quando sono diventata mamma ho ripreso tutta una serie di emozioni, entusiasmo, voglia, che nel mio lavoro cominciavo a sentire poco rispetto a quando avevo vent’anni. Ogni mamma è una macchina. Io direi proprio che ogni donna è una macchina”.

“Credere nella luce delle idee”, ha proseguito Giorgia è “un credere nella capacità dell’umanità di essere buona, di essere sana e di essere salva. Forse questo è un tempo in cui ci vuole molta forza e molto coraggio per avere fiducia nell’altro, però la fiducia come la fede sono esercizi che si fanno nei momenti difficili. È anche un grande atto di volontà. La fede è anche una scelta, è scegliere di vedere le cose notando che esiste anche una parte sana e salva e su quella bisogna fare leva e forza”.


Dal Sito: ellepi.it

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ti ringrazio della tua rivelazioe. Pure io sono passata per 20 anni nella depressione più nera. Ma ad un tratto ho capito che dovevo vivere e così ho fatto. Sono tornata a vivere una vita serena e felice, naturalmente con comprensione per me stessa e conoscendo le motivazioni per una nuova vita--sono felice per te.Ti saluto caramente---

Anonimo ha detto...

La depressione so di cosa stai parlando ,e chi non lo ha avuto almeno una volta nella vita ,le case sono molteplici, ognuno ha un dolore interno che no riesce a superare ,e sino a quando non si capisce questo non se ne esce fuori dal tunnel ,.

Anonimo ha detto...

Come diceva un mio amico medico ,il cervello e' come un computer , si resetta tutto e il cervello riparte , azzera tutto . Forse aveva ragione perche' per ben due volte vicino al baratro , improvvisamente mi sono ritrovato si grazie anche alla famiglia.