venerdì 3 maggio 2019

Murphy: il cane contro l’ansia per i pazienti dell’ospedale

Il cane Murphy: le coccole contro l’ansia da ospedale 

I pazienti di un ospedale che hanno trascorso 10 minuti con il cane Murphy – uno Springer Spaniel di quattro anni – hanno riferito di sentirsi più a loro agio, più felici e meno angosciati in attesa di un operazione urgente. Una visita di un cane può ridurre l’angoscia e questo è quanto riferito da uno studio dell’Università di Saskatchewan in Canada .

Uno studio condotto da il Royal University Hospital di Saskatoon

Lo studio, pubblicato sul Patient Experience Journal e condotto da il Royal University Hospital (RUH) di Saskatoon, Saskatchewan – il primo dipartimento di emergenza in Canada per introdurre la pet-therapy, ha riscontrato un aumento significativo dei livelli di comfort e sentimenti positivi dopo aver trascorso del tempo, coccolando o interagendo con il cane da terapia.

I 124 pazienti che stavano aspettando l’intervento hanno notato che il loro livello di angoscia man mano diminuiva dopo aver interagito con Murphy e poi hanno compilato questionari sul loro sentimenti prima e dopo aver incontrato Murphy. 

I temi più comuni sono stati “gioia” e “calma”. Quando Murphy entra nel pronto soccorso, l’umore cambia rapidamente: tutti sorridono. Durante le visite, il cane guarda i pazienti con grandi occhi marroni in attesa delle coccole e a volte Murphy ha bisogno di un incoraggiamento per lasciarli. In realtà è difficile capire chi si gode di più la visita, se il paziente o il coccolatissimo Murphy.

Dal Sito: amicidicasa.it 

Nessun commento: