lunedì 3 agosto 2020

L'auto guarigione del corpo: ecco come stimolarla



Si sente spesso dire che il nostro corpo è una macchina perfetta, eppure 

Una possibilità alternativa è il modello olistico, una visione che considera le malattie come conseguenza di un conflitto interno e i loro sintomi come indicatori della necessità di un cambiamento per tornare all’equilibrio ottimale.

La disciplina olistica principale e la PNEI che si occupa dei legami tra sistema endocrino, immunitario, nervoso e l’attività mentale con il comportamento. La PNEI considera lo stress come la causa principale dell’indebolimento del sistema immunitario: il nostro corpo, quando ci sentiamo stressati, sprigiona ormoni come cortisolo e adrenalinache hanno effetti nefasti sul nostro organismo. 

Sempre secondo la PNEI, le attività positive inducono il nostro corpo a produrre neurotrasmettitori come serotonina o endorfine, capaci di attivare il sistema immunitario. Questa disciplina considera anche la capacità di auto guarigione del corpocome centrale per la nostra salute.

L’80% delle malattie, pare sia di origine psicosomatica: una predisposizione mentale negativa aumenta i rischi per la salute. Secondo la PNEI, una prova della capacità auto rigenerativa del nostro corpo si trova nell’effetto placebo. Grazie a questo effetto, il paziente che crede di essere curato farmacologicamente guarirà nonostante gli siano date semplicemente zollette di zucchero prive di effetto. Il trattamento farmacologico è essenziale, ma è importante associarlo a un cambiamento nello stile di vita. Com’è possibile aiutare il nostro corpo ad auto rigenerarsi?

Riconoscendo i tuoi bisogni

Avere consapevolezza dei tuoi reali bisogni aiuta a sviluppare un atteggiamento più aperto nei confronti di sensazioni ed emozioni positive, tutto ciò ha una ricaduta positiva sul nostro organismo.

Prendendoti cura del tuo organismo

Nonostante il tuo corpo abbia una grande capacità di autoconservazione, tu hai il dovere di mantenerlo sano seguendo un’alimentazione equilibrata e facendo esercizio fisico. Tutto ciò comporta una riduzione dello stress che avrà effetti positivi su tutto l’organismo.

Assumendo punti di vista alternativi

Sono i tuoi pensieri a creare la realtà, quindi ogni volta che alimenti circoli viziosi fatti di critiche e boicottaggi, indebolisci la tua resistenza immunitaria. Pensare in modo positivo invece stimolerà la formazione di nuovi collegamenti neuronali nel tuo cervello.

Riconoscendo i tuoi problemi

Riconoscere di avere un problema è il primo passo per risolverlo: esterna le tue sensazioni più dolorose e tristi in questo modo otterrai la comprensione e il supporto per superarli.

Instaurando rapporti umani profondi

Per aiutare il tuo corpo a auto rigenerarsi devi coltivare relazioni basate sulla fiducia e sull’empatia in cui sentirti te stesso. 

Liberando la tua creatività

Dedica del tempo ai tuoi interessi e alle tue passioni lasciando libere le tue potenzialità.

Aprendoti agli altri e a quello che ti circonda

Devi cercare di evitare tutti quei comportamenti che generano sentimenti negativi: sono tremendamente dannosi per il tuo corpo. Accetta quello che sei e mantieni la mente aperta a nuove esperienze.

Rilassandoti

Se c’è una pratica che è buona cosa attuare, è rilassarsi. Puoi farlo in vari modi, dallo yoga alla meditazione, ottenendo numerosi benefici. Infatti, durante una fase di rilassamento profondo il nostro cervello emette onde alfa che aiutano la produzione di endorfine. Inoltre, riuscirai ad ascoltare il tuo corpo stimolando la capacità di auto guarigione.

Facendo prevenzione

Tutti i consigli che hai trovato in quest’articolo, è bene metterli in pratica prima che insorga una patologia. Il tuo organismo è capace di auto rigenerarsi ma non c’è bisogno che questo avvenga solamente in seguito a una malattia. Esercitando questa capacità del tuo organismo ogni giorno eviterai molte complicanze.


Dal Sito: aprilamente.info 

Nessun commento: