sabato 22 agosto 2020

Per essere felice devi allontanarti dalle persone negative



Anche a te nella vita sarà capitato di trovarti in compagnia di persone non proprio solari, anzi decisamente tossiche per la tua salute emotiva. Sono persone che a vario titolo cercano di affossare chi gli sta intorno: potrebbero farlo in modo esplicito, magari mostrandosi aggressive nei tuoi confronti o insultandoti, ma potrebbero anche utilizzare metodi più discreti come la manipolazione, il controllo o il ricatto emotivo. 

Esistono anche individui che per quanto non si possono definire a priori malvagi, sicuramente prediligono atteggiamenti scortesi e offensivi

Purtroppo, può capitare che le persone negative assumano comportamenti di facciata per nascondere la loro vera identità: a primo impatto potrebbero sembrarti persone affabili e gentili, capaci di aiutarti e di farti complimenti anche quando non te li meriti. In questi casi diventa più difficile identificarle e riconoscerle in tempo, potrebbe addirittura capitare che prima di vedere la loro reale natura tu abbia già stabilito un legame profondo con questi individui. 

Potrebbero essere amici, familiari o colleghi di lavoro, ma può capitare anche che tu, di queste persone, ti sia innamorato. Vivere una relazione con una persona tossica è estremamente problematico: il tuo affetto nei suoi confronti sarà sincero ma non sarà ricambiato. Nonostante ciò, il partner tossico, ti farà sempre credere di essere tu stesso il responsabile per tutto quello che di negativo capita alla coppia. Proprio per questo motivo è così difficile riuscire a liberarsi da loro giogo

Caratterizzare tutte le diverse personalità delle persone tossiche è ovviamente impossibile: dipende dalla situazione, dal tipo di rapporto e dalla storia personale di questi individui. Però possiamo trattare alcuni profili e darti un’idea delle situazioni da cui dovresti assolutamente allontanarti. 

Una delle tipologie di persone da cui devi prendere le distanze è quella che critica aspramente. Per fortuna è un atteggiamento piuttosto palese ed evidente, quindi non avrai difficoltà a riconoscerlo. Queste persone tendono a criticare chi hanno intorno non per stimolarlo a migliorare o per dargli il giusto consiglio, lo criticheranno solo per il gusto di farlo. Un po’ come se volessero vanificare tutti gli sforzi delle persone che hanno intorno.

Faresti bene anche ad allontanarti da tutte le persone a cui evidentemente non sei simpatico. Si tratta d’individui che porteranno negatività nella tua vita, solo per il fatto che non ti comprendono o non ti apprezzano. Anche questo è un caso in cui la negatività è piuttosto evidente quindi non farai fatica a riconoscerla. È inutile sforzarsi di essere simpatico a queste persone, si tratta di un’affinità che non c’è. Non puoi farci nulla. In questi casi è importante concentrarti sul fatto che essere simpatici a tutti è semplicemente impossibile. Cerca di porre tutta la tua attenzione sulle persone che ti apprezzano e ti rispettano.

Tra le persone che dovresti allontanare rientrano anche gli approfittatori, ovvero coloro che tramite la tua compassione o il tuo senso di colpa, cercano di ottenere aiuto e benefici. Si tratta di personalità davvero tossiche che purtroppo riescono a dissimulare molto bene il loro carattere negativo sfruttando l’immagine della vittima. Questi individui cercheranno sempre di manipolarti per farti sentire in difetto o dipendente da loro. Sfrutteranno il tuo buon cuore per ottenere ciò che vogliono e per controllarti. Prima riuscirai ad allontanarti da questo tipo di persone, meglio sarà. Infine c’è un’altra tipologia di persone tossiche da cui dovresti prendere le distanze alla svelta: quelli che non escono mai dalla loro routine e dalla loro zona comfort. Sono individui incapaci di vivere la vita appieno, che hanno quasi paura di emozioni e avventure. Rimanendo legato a questi individui non riuscirai a esprimere tutte le tue potenzialità e farai pochissime esperienze di vita.


Dal Sito: aprilamente.info 

Nessun commento: