sabato 22 agosto 2020

Arrabbiarsi sempre non ha senso: prova ad allontanarti



Ci sono diverse situazioni nella vita in cui allontanarsi è molto meglio che sprecare energie arrabbiandosi. Anche tu avrai dovuto affrontare numerose difficoltà e, se riuscirai a crescere emotivamente, riuscirai anche gestire il tuo malessere nel modo migliore. Il distacco emotivoinfatti è una capacità che ci permette di percepire il mondo in modo diverso, perché fa sì che le emozioni negative non riescano a dominarci. 

Se riuscirai ad allontanarti dai sentimenti controproducenti riuscirai anche a usare le tue energie per qualcosa di più positivo che ti permetterà di esprimere al meglio te stesso. Per realizzare azioni coerenti con le emozioni che proviamo, il distacco emotivo è il modo migliore.

Come si fa a praticare il distacco emotivo

Ovviamente non esiste una regola unica per mettere in pratica questa tecnica a comando, devi allenare la tua capacità. La tua risposta a situazioni complicate dipenderà sempre da fattori personali, dalle circostanze e soprattutto dalle persone che hai davanti.

Ovviamente prendere il distacco da amici, familiari, partner o qualsiasi altra persona che ti è molto cara, non è affatto facile e non puoi riuscirci da un giorno all’altro senza soffrire. Se riuscirai ad allontanarti un attimo da queste situazioni, riuscirai anche a vederle nel loro insieme: guardandole da lontano riuscirai a capire se sono necessarie alla tua vita o se invece ti stanno solo danneggiando

In ogni caso è importante che tu ti prenda il tempo per raffreddare le emozioni negative in caso di avvenimenti inaspettati: quando ti succede qualcosa di brutto, ad esempio quando subisci un affronto, le emozioni montano rapidamente e nel giro di poco tempo ti trovi accecato dalla rabbia. In quei momenti non devi assolutamente prendere delle decisioni, perché non sarebbero dettate dal tuo raziocinio. Lo stesso discorso vale anche per le emozioni positive in realtà, perché anche un eccesso di allegria può portare a decisioni sbagliate.

Non prendere decisioni importanti quando sei in balia di emozioni temporanee. Se sei arrabbiato cerca di allontanarti piuttosto d’insultare una persona importante per te. Trova il tuo modo per rilassarti, ne esistono tantissimi: fatti una passeggiata, disegna o semplicemente non farti vedere per qualche tempo, qualsiasi cosa va bene. 

Se continuerai a mettere in pratica questa tecnica, ben presto tutto quello che ti faceva perdere le staffe inizierà a sembrarti una piccolezza. Semplicemente imparerai a distinguere le situazioni per cui vale la pena provare sentimenti intensi e quelle che invece sono solo aspetti collaterali della tua vita e non meritano la tua attenzione.

Riuscire a non essere controllati dalle proprie emozioni è possibile ma richiede allenamento e costanza.

I benefici del distacco emotivo

Quando sarai riuscito a creare una distanza emotiva da quello che ti è accaduto riuscirai ad ascoltare ciò che realmente desideri e consideri giusto secondo i tuoi valori. Quando l’emozione intensa svanisce lascia spazio al tuo vero io: cerca di fidarti di queste intuizioni perché sono molto più durature e profonde delle emozioni temporanee.

A questo punto ti sarà possibile prendere decisioni molto più coerenti con i tuoi pensieri e con le tue emozioni, perciò ne sarai soddisfatto anche sul lungo periodo. Praticando il distacco emotivo capirai cosa merita la tua attenzione e riuscirai a non soffrire per eventi collaterali che forse nemmeno puoi controllare appieno.In generale, possiamo dire che davanti a una situazione scomoda sarai sempre tentato di lasciarti trasportare da emozioni troppo intense, ma prima di prendere decisioni importanti è bene che tu metta in pratica il distacco emotivo. In questo modo tutte le tue decisioni e le tue relazioni saranno soggette alla parte più autentica di te e non alle emozioni passeggere che ti accecano per breve tempo.


Dal Sito: aprilamente.info 

Nessun commento: