lunedì 3 agosto 2020

Lasciati il passato alle spalle e va avanti



Quante volte abbiamo sentito questa frase, quante volte abbiamo immaginato di riuscire a cancellare il passato per superare le difficoltà che l’incapacità di andare avanti ci impone di vivere, quegli strascichi che continuiamo a portarci dietro e che ci impediscono di essere felici.

Tutti commettiamo errori, da sempre, e tutti attraversiamo momenti difficili. I latini dicevanoErrare humanum est, perseverare autem diabolicum” e in effetti sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Continuare a fare gli stessi errori, o lasciare che il passato influenzi negativamente il nostro presente è sbagliato.

Non importa quanti errori abbiamo commesso, quanti ne abbiamo subiti, ciò che conta è andare avanti nel miglior modo possibile, rialzarsi e fare del proprio meglio per avere una vita felice.

Gli errori in effetti i sono i migliori insegnanti dell’uomo, non ci definiscono, ci insegnano a fare diversamente. Quindi non serve rimuginarci su, ma imparare la lezione.

Eppure il passato può essere un eccellente insegnante, una grande fonte di ispirazione per andare avanti, o un grande freno alla nostra felicità che ci impedisce di vivere la vita che sogniamo.

Eppure siamo nati per essere felice e non è giusto che ciò che è stato influenzi negativamente la nostra vita. Dobbiamo lasciarcelo alle spalle.

Ecco 4 consigli per guarire dalle ferite:

Perdoniamo

Che si tratti di perdonare noi stessi per un errore commesso o di perdonare qualcuno che ci ha ferito, il perdono può guarirci. 

“Il perdono è una forza che risuscita a vita nuova e infonde il coraggio per guardare al futuro con speranza.”

Se continuiamo ad essere arrabbiati e amareggiati per il passato, feriamo solo noi stessi. Se continuiamo ad alimentare i vecchi rancori e le vecchie delusioni, continuiamo a farci del male, continuiamo a sentire dolore. Staremo molto meglio se li lasciamo andare.

Pratichiamo la gratitudine

Prendiamoci del tempo, ogni giorno, per sentirci grati delle cose belle che abbiamo. Siamo grati per le persone che ci amano e ci hanno aiutato, per chi ci ha insegnato qualcosa in questo meraviglioso viaggio che è la vita. Siamo grati per la tua salute, grati di avere un tetto sulla testa, grati per le opportunità che ci dà la vita, grati per il cielo azzurro, le giornate di sole, i fiori che sbocciano nel nostro giardino. Più pratichiamo la gratitudine e apprezziamo le cose che ci circondano, più sarà semplice dimenticare le cose che ci hanno fatto del male.

Ringraziamo anche per le persone che ci hanno reso la vita difficile: è grazie a loro se siamo diventati coraggiosi, compassionevoli e perseveranti.

Cerchiamo di praticare la gratitudine ogni giorno con la meditazione, scrivendo su un diario a cosa siamo grati, o anche solo passeggiando e apprezzando per alcuni minuti tutto ciò che vediamo.

Ricordiamo che i nostri pensieri determinano la nostra realtà

Se vogliamo migliorare la nostra realtà, pensiamo in modo positivo. Se ci ritroviamo a pensare a qualcosa di negativo accaduto nel passato, trasformiamo consapevolmente quel pensiero in qualcosa di positivo.

Se per esempio ci ritroviamo a pensare di aver sprecato i nostri migliori anni con qualcuno che ci ha tradito, sostituiamo il pensiero con: “Sono felice di essere libero di trovare qualcuno che mi apprezzi davvero per quello che sono”.

Ricordiamoci che siamo incredibili

Se è vero che concentrarsi sui propri fallimenti diminuisce la propria autostima e la propria felicità, è anche vero che concentrarsi suoi propri successi aumenta autostima e felicità. Facciamo quindi un elenco dei nostri successi. Possiamo farlo in due modi: attraverso l’esercizio dei 9 successi o l’elenco dei 100 successi.

L’Esercizio dei 9 successi consiste nel dividere la tua vita in 3 periodi di tempo principali. Il primo va dalla nascita fino ai 20 anni. Il secondo dai 21 anni fino a metà della restante parte, il terzo dalla restante parte. Se abbiamo 45 anni, per esempio, il primo periodo andrà dalla nostra nascita ai 20 anni, il secondo dai 21 ai 33 anni, il terzo dai 33 ai 45 anni. 
Procedi quindi scrivendo per ogni periodo 3 successi per un totale complessivo di 9 successi raggiunti finora. Quando elenchiamo i successi non scartiamo cose tipo il diploma, la patente, la laurea, al tempo erano grandi traguardi e meritano di essere menzionati.

L’Elenco dei 100 successi consiste nello scrivere un elenco di 100 successi raggiunti nella vita. Concediamoci dei giorni per completarlo. Scriviamo tutti i traguardi raggiunti, inclusi l’apprendimento di una lingua straniera, la promozione ad un esame difficile, cucinare un piatto squisito, aver risparmiato per un viaggio, aver imparato a suonare uno strumento, aver imparato ad usare una macchina fotografica.

Una volta completato l’elenco, sia esso dei 9 successi o dei 100 successi, guardiamolo. Ci ricorderà quanto siamo stati bravi a realizzare quelle cose e ci farà capire che siamo in grado di realizzare qualsiasi cosa vogliamo.

Guardare al passato con rammarico e dolore, ci trascina solo nel vortice negativo del dolore. Guardare al futuro con speranza e determinazione, ci permette di vivere una vita felice e di raggiungere la felicità che cerchiamo.

Dal Sito: aprilamente.info 

Nessun commento: