sabato 22 agosto 2020

Più riuscirai a ignorare le persone, più potrai essere felice


C’è un aneddoto interessante nel Buddismo che ti insegna a ignorare le persone che non meritano la tua attenzione. Inizia con il leggere l’aneddoto, poi ne parliamo.

“Un uomo si avvicinò a Buddha e ai suoi discepoli, senza dirgli nulla sputò in faccia al maestro. I discepoli si arrabbiano molto e uno di loro disse: “Maestro dammi il permesso di dare a quest’uomo ciò che merita”. Buddha si asciugò e con calma rispose al discepolo: “No, fermati. Parlo io”. Così Buddha, unendo le mani in segno di preghiera, si rivolse all’uomo: “Ti ringrazio perché con il tuo gesto hai dimostrato che la rabbia ormai ha abbandonato il mio corpo. Ti sono davvero grato. Inoltre il tuo gesto ha mostrato ai miei discepoli che loro possono essere ancora travolti dall’ira. Grazie, ti siamo tutti molto grati.”

Siamo spesso abituati a prendercela troppo per persone che invece dovremmo completamente ignorare. Anche tu sicuramente hai portato avanti, o forse lo stai ancora facendo, dei rapporti sociali tossici. 

Potrebbe essere la relazione con il partner, con un familiare, un amico o un collega sul luogo di lavoro, non importa. L’importante è che tu riesca a identificare tutte quelle relazioni che non ti portano altro che guai. 

È inutile sprecare energie per persone che semplicemente non lo meritano. Se reagirai a provocazioni e insulti, cercando vendetta, non farai altro che alimentare sentimenti e sensazioni velenosi per il tuo animo. Ricordati che ogni volta che desideri sopraffare la persona che hai davanti, in realtà vuoi solo proteggere te stesso: hai paura che non rispondendo a un affronto apparirai debole oppure temi che quell’affronto possa essere ripetuto o chissà cos’altro. Si tratta di situazioni in cui a vincere non sarà nessunoperché darai vita a un circolo vizioso potenzialmente infinito. 

Al contrario, se riuscirai a ignorare chi hai davanti e le sue azioni, riuscirai anche a creare un’aura positiva che influenzerà il tuo essere e ti darà sollievo, pace e felicità

La prima cosa che devi riuscire ad arginare e ignorare sono le manipolazioni da parte degli altri. Ci sarà sempre qualcuno durante la tua vita che cercherà di controllare i tuoi atteggiamenti tramite ricatti e manipolazioni emotive. Prima riuscirai a identificare questi comportamenti, prima riuscirai a uscire dalla spirale di manipolazione. Essere consapevole di quello che sta accadendo ti permetterà di valutare attentamente le tue responsabilità e i tuoi sensi di colpa, così che tu possa prendere una decisione che sia veramente tua e non indotta da altri. Ignora chiunque cerchi di manipolarti.

Un’altra categoria di persone che devi assolutamente imparare a ignorare solo quelle che si divertono a criticare il prossimo. Non parlo di chi cerca di darti consigli o farti critiche costruttive, sto parlando di tutte quelle persone a cui piace far sentire inferiore chi hanno intorno. Non permettere a questa gente di giudicarti, loro non sono meglio di te e anche se lo fossero non c’è problema: tu devi rispondere esclusivamente a te stesso. Ignora chiunque dia giudizi senza conoscere te e la tua situazione, non farti danneggiare dalle loro parole e dalle loro azioni.A proposito di azioni, ci sono persone che amano comportarsi male: non è giusto dire che esistono persone totalmente malvagie, ma alcuni individui sembrano preferire comportamenti scortesi e offensivi. Devi assolutamente imparare a ignorare anche questa tipologia di esseri umani. Se le loro azioni riusciranno a destabilizzarti o a danneggiarti, loro ne trarranno gioia. Devi ricordarti che sei tu a permettergli di farlo: quando decidi d’ignorarle, perdono la loro capacità di farti del male.


Dal Sito: aprilamente.info 

Nessun commento: