martedì 25 agosto 2020

Per risolvere un problema non devi concentrarti su di esso


Opporre resistenza a tutto quello che ti si presenta durante la giornata e che non ti piace, 

Del resto, se vuoi portare cambiamenti nella tua vita non ti resta che accettare la realtà di base che stai vivendo: una volta che avrai accettato il tuo presente potrai riuscire a costruire il tuo futuro in modo diverso. Se invece opponi resistenza a tutto quello che ti capita, stai sprecando la tua energia e la tua concentrazione su qualcosa che non vuoi

È come se ti mettessi a sfidare le leggi che regolano il nostro universo: se continui a pensare a una situazione che non ti piace stai anche continuando a donarle energia. E sarà proprio questa energia a dare forza a quella situazione. 

Può sembrare paradossale, ma anche tu dai spesso troppa importanza e attenzione a delle situazioni che non vorresti vivere ed è proprio questa concentrazione a renderle reali e tangibili nella tua esistenza.  

Carl Gustav Jung scrisse “Quello a cui opponi resistenza persiste” ed è proprio quello che succede. Per eliminare un problema non ti basta concentrarti su di esso affinché si risolva. Dovresti cercare di concentrarti sulla soluzione. Facciamo qualche esempio.

Se detesti la guerra, come spero che sia e come sicuramente dovrebbe essere, partecipare a dei comizi contro la guerra non aiuterà a farla cessare. Perché in questo caso staresti mettendo le tue energie in iniziative contro qualcosa. È molto più proficuo riporre tutte le tue attenzioni in eventi e manifestazioni a favore di qualcos’altro. Nel caso della guerra l’opposto è la pace: partecipa a iniziative a favore della pace.

Può sembrare che non ci sia molta differenza tra una cosa e l’altra, ma il problema è dove poni la tua attenzione: ponendola sulla soluzione emanerai energie positive che rafforzeranno l’alternativa pacifica alla guerra. 

Allo stesso modo, si possono fare tantissimi esempi: anziché essere contro l’esclusione, sii a favore dell’inclusione, anziché essere contro le abitudini malsane sii a favore di quelle sane. Questa teoria vale sia per le situazioni che per le persone. Il manager di Elvis Presley diceva che la pubblicità va bene sempre, buona o cattiva che sia. In fin dei fatti aveva ragione: Elvis nelle prime esibizioni ricevette numerose critiche a causa dei suoi movimenti considerati fuori luogo, eppure divenne la persona più conosciuta del mondo. 

Ecco che quindi anche i “cattivi” della storia e del nostro tempo, se ricevono troppe attenzioni diventano più potenti, a prescindere dalla fama che hanno. 

Infine oltre alle persone, il medesimo discorso può essere fatto anche per le emozioni e le sensazioni. Infatti, quando ti succede qualcosa di spiacevole nella vita potresti concentrarti sull’idea che il dolore passi alla svelta, ma è sbagliato. Anziché concentrarti sulla fine tristezza o sulla fine sofferenza, metti tutte le tue energie pensando alla felicità e al piacere, solo in questo modo riuscirai a migliorare la tua situazione emotiva

Quindi quando qualcosa nella tua vita, che sia una situazione, una persona o un’emozione, non ti è gradevole e ti sembra un problema, dovresti darle poco peso focalizzandoti su quello che vorresti essere

È importante che tu riesca a cambiare il tuo modello di pensiero, altrimenti rimarrai intrappolato sempre più spesso in dinamiche e circoli viziosi che non ti porteranno da nessuna parte. Se riuscirai a cambiare il tuo modello mentale riuscirai anche a essere padrone totale della tua realtà: sarai tu a decidere il tuo destino e il tuo futuro. 

Dal Sito: aprilamente.info 

Nessun commento: