mercoledì 25 settembre 2019

Ecco le cose da fare per tenere lontano lo stress quotidiano


Ecco alcuni rimedi antistress per vivere meglio e allontanare la pressione degli impegni quotidiani.
LO STRESS PUÒ AVVELENARCI LA VITA METTENDO SERIAMENTE A RISCHIO LA NOSTRA SALUTE: ECCO I COMPORTAMENTI DA ADOTTARE PER FRONTEGGIARLO

I ritmi vertiginosi della quotidianità mettono a dura prova i nostri nervi, e non noi non siamo fatti per sopportare periodi prolungati di stress. Lo stress corrode corpo e cervello. A questo contribuisce anche la crisi che ha reso sempre più precario il nostro lavoro. L’austerità ha imposto ritmi impossibili mettendo seriamente a rischio la salute mentale.

EVITARE IL CIBO SPAZZATURA

Sempre più giovani cercano aiuto per curare ansia e attacchi di panico, ecco perchè occorre trovare le contromisure per evitarne effetti come malattie cardiache, depressione e diabete. Spesso per vincere lo stress ci rifugiamo nel cibo spazzatura. Questo ci dà un picco istantaneo di serotonina, la sostanza chimica del corpo, ma ha un effetto temporaneo che svanisce in poco tempo. Uno dei rimedi per attutire lo stress è quello di pranzare 10 minuti lontani dalla scrivania assaporando i cibi con calma in un ambiente diverso da quello di lavoro.

FITNESS E SANA ALIMENTAZIONE, DUE RIMEDI VALIDI

Secondo una ricerca dell’American Psychological Association, un terzo degli americani cerca cibi ricchi di grassi e calorie quando è stressato. Infatti, quando si è particolarmente stressati si ricorre sempre a cibi veloci che non richiedono accurate preparazioni e questo contribuisce a peggiorare le cose. Dedicarsi al fitness dopo il lavoro ci aiuta a scaricare lo stress e a farci sentire meglio. Non è detto che bisogna per forza iscriversi in palestra, a volte possono bastare anche allenamenti gratuiti a casa che possono essere svolti in pochi minuti. Il salto sul posto o una sana pedalata nella cyclette domestica ci può aiutare a sentirci più in forma, mettendo da parte i pensieri legati al lavoro.

QUANDO CONSULTARE UN MEDICO

Dedicare un po’ di tempo a se stessi è un ottimo rimedio per evadere dalla dura realtà quotidiana. Non è normale rimanere in uno stato di stress perpetuo. Se stiamo arrivando sopra al livello di guardia allora è necessario consultare il medico di famiglia. Se abbiamo spesso palpitazioni, attacchi di panico o disturbi del sonno a lungo termine, allora siamo in presenza addirittura di un disturbo d’ansia. Per evitare di arrivare a questo punto occorre predisporre dei rimedi efficaci al fine di proteggerci dallo stress eccessivo.

MEGLIO SFOGARSI E NON TENERE TUTTO DENTRO

Se lo stress è legato al lavoro, è importante parlare con i capi e far capire che la situazione potrebbe precipitare piuttosto che tenersi tutto dentro. A lungo andare questo stato mentale di forte pressione porta a sfogarsi col fumo o con l’alcol. Ecco perchè è fondamentale cambiare stile di vita quanto prima possibile. Tenersi le cose dentro senza esternarle, aumenta il peso psicologico dello stress. Ecco perchè occorre trovare valvole di sfogo adeguate per evitare di implodere.


Nessun commento: