martedì 24 settembre 2019

L’alcolismo e il suo utilizzo per aggirare timori


L’alcolismo, diffuso non di meno nel nostro Paese, spesso costituisce una cattiva risposta a talune situazioni che generano ansia, angoscia. Ma notoriamente esistono diverse tipologie di disturbi d’ansia: qual è quella più influente nell’uso o abuso di alcol?
È l’ansia sociale a risultare quella con un effetto più diretto sul rischio di sviluppare una dipendenza da alcol. Lo indica una nuova ricerca norvegese. Il perenne stato di allarme vissuto dalle persone fobiche può essere quindi il fattore scatenante dell’abuso di bevande alcoliche. La classica sbronza, il bere fino allo stordimento, serve alle persone che soffrono di fobia sociale a trovare un palliativo alle proprie paure.
Per quanto riguarda lo studio, attraverso la somministrazione di interviste semi-strutturate a un campione di quasi tremila adulti, i ricercatori hanno valutato la correlazione tra alcolismo e disturbo d’ansia generalizzata, disturbo di ansia sociale, disturbo da attacchi di panico, agorafobia e fobie specifiche. Ciò che è emerso è proprio che il disturbo di ansia sociale è quello che aveva una più forte correlazione con l’alcolismo, nello studio ha infatti predetto la presenza di sintomi collegabili in maniera nettamente superiore, sorprendentemente, rispetto agli altri stati ansiosi.
Questi risultati suggeriscono che gli interventi tesi all’evitamento o al trattamento dell’ansia sociale potrebbero avere un ulteriore effetto benefico preventivo nella cura dell’alcolismo. 
Secondo i ricercatori, è fondamentale riconoscere che molti individui che soffrono di questa tipologia di disturbo non sono in trattamento, questo vuol dire che si ha un potenziale sottoutilizzato, non solo per la riduzione dell’enorme quantità di diagnosi di ansia sociale, ma anche per la prevenzione di problemi relativi all’alcolismo in comorbilità con tale problema. 
A tal proposito, la terapia cognitivo-comportamentale e le sue esposizioni controllate alle situazioni temute dai soggetti, ha mostrato ottimi risultati.

Nessun commento: