giovedì 21 maggio 2020

Liberatevi del passato e cominciate a vivere il presente



Ci sono persone che si concentrano sul passato e questo impedisce loro di andare avanti verso un futuro migliore. Quel passato può far male, ma per quanto lo vogliamo, non è possibile cambiarlo. Vivere la vita significa godersi il momento qui ed ora per poter trovare la strada che porta alla felicità.

Per vivere nel presente, la vostra coscienza dovrà concentrarsi sul qui ed ora. Non vi preoccuperete troppo del futuro e i sentimenti negativi non vi impediranno di andare avanti a causa del passato. Vivere nel presente significa vivere quello che vi sta accadendo proprio in questo momento.

Il passato e il futuro sono illusioni, sono nella vostra mente; tuttavia, il passato non esiste più e il futuro non è ancora stato creato. La realtà è che il domani non arriva mai, è soltanto un concetto che utilizziamo per comprendere la linea del tempo. Un tempo che è adesso, in questo preciso istante.

Se non vivete nel presente è perché vivete un’illusione. Quante volte vi siete preoccupati o addirittura vi siete sentiti male per qualcosa che non sapevate se sarebbe davvero successa? Quante volte vi siete sentiti in colpa per errori che avete commesso, anche se ormai è passato tanto tempo? Se è quello che vi succede la maggior parte delle volte, è perché vi sentite intrappolati nelle illusioni passate e future.

Vivere nel presente vi aiuterà a migliorare non solo il vostro benessere emotivo, ma anche la vostra salute fisica. Non vivere il presente, invece, li comprometterà entrambi. Lo stress mentale del vivere nelle illusioni e preoccupazioni avrà un impatto negativo nella salute fisica ed emotiva.

Quando invece vivete nel presente, fate la pace con il vostro passato e non avete la pretesa di controllare il futuro, allora vi troverete nella fase dell’accettazione. Inizierete a vedere la vita per quello che è adesso e non come avreste voluto che fosse.

Quando accettate, vi rendete conto delle cose così come sono. Potrete perdonare voi stessi per gli errori che avete commesso in passato e riuscirete a trovare la pace nel vostro cuore, consapevoli che quello che dovrà accadere, accadrà.

Ci sono persone che provano un’ansia profonda, perché si fermano per guardare indietro o perché non smettono di prevedere il futuro. Ma il motivo più grande per cui tanti faticano a vivere nel presente è perché non non smettono di parlare né di pensare. Parliamo continuamente di noi stessi, ci è molto difficile ascoltare qualcosa che non siano i nostri pensieri e ci dimentichiamo di entrare in contatto con la realtà.

A tutti noi piace inventare storie, raccontarle ed ascoltare quelle degli altri per confrontarle con le nostre. Non è una cosa sbagliata e in qualche modo la vita è fatta di storie. Il problema comincia quando avvertiamo la necessità di creare storie su ogni cosa e confondiamo tutto.La realtà non è un concetto, la realtà è adesso. Quando vi renderete conto di questo, la pace sarà già dentro di voi.

La cosa peggiore del vivere nel passato o del pensare costantemente al futuro è che si rinuncia al proprio potere interiore. Se non vivete il presente, rinunciate alla vostra vita, impedite alla vostra creatività di crescere e dimenticate che voi, e solo voi, avete l’opportunità di modellare la vostra vita per raggiungere il benessere emotivo.

Se avete bisogno di apportare dei cambiamenti nella vostra vita per stare meglio, non aspettate e fateli adesso. Solo quando comincerete a camminare, troverete la vostra strada. Se vivete nel passato, sappiate che non potete fare nulla per cambiarlo; se vi preoccupate troppo del futuro, ricordate che non vi è possibile migliorarlo, a meno che non lo facciate adesso, nel presente. Se volete vivere in pace con il vostro passato e avere un futuro migliore, accettate la realtà in cui vi trovate oggi.

Sembra complicato vivere nel presente, ma quello che dovrete fare è solamente rompere le catene del passato e smettere di prevedere quello che accadrà in un futuro. Lavorate sul presente e il passato sarà un insieme di bei ricordi, mentre il futuro sarà la strada che state percorrendo.

Nessun commento: