venerdì 18 settembre 2020

3 modi in cui la natura ti aiuta a combattere stress e ansia anche nelle giornate peggiori





Trascorrere del tempo immersa nella natura può aiutarti a calmare lo stress e l'ansia, migliorando l'umore ed innalzando fino alle stelle il tuo livello di felicità e benessere. Possibile che stare in mezzo a prati verdi, piante secolari, laghi di montagna e uccellini cinguettanti possa darti così tanti benefici al punto da ridurre al minimo lo stress e quella sensazione di malessere diffuso che spesso ti accompagna?

Poiché quello che vivi in un determinato momento, ciò che guardi (come un bellissimo panorama o un rilassantissimo ruscelletto che scende fino a valle) o ancora che ascolti (le onde che si infrangono sugli scogli, il rumore lontano delle mucche al pascolo o le foglie mosse da una leggere brezza autunnale) sono in grado di cambiare drasticamente non solo il tuo umore, ma anche il modo in cui funziona il tuo sistema nervoso, endocrino e immunitario. Praticamente possiamo dire che stare davanti a un panorama mozzafiato può essere più benefico di una settimana in una spa tra massaggi al cioccolato, tisane rilassanti e lezioni di yoga, il tutto condito da una buona dose di Fiori Di Bach.

Farsi sopraffare dall’ansia e dalla paura per il futuro può capitare in certi momenti della propria vita, anzi è più comune di quanto pensi. La buona notizia però è che esistono alcuni rimedi a costo zero per farti sentire di nuovo a tuo agio, allentare la tensione e farti prendere una pausa dai tani problemi che devi affrontare ogni giorno (e che ti fanno vivere in una condizione di ansia perenne). Immergersi nella naturaoffre numerose occasioni per staccare la spina e non pensare più a niente, alleviando paure, preoccupazioni, ansie e tutto ciò che di negativo ti stai ‘portando dietro’. Già, ma come fare?

1. La natura coinvolge i tuoi sensi

Riuscire a trovare un contatto con la natura quando si abita in città è davvero difficile, ma non impossibile. Anche nel luogo più urbanizzato del mondo c’è sempre un piccolo spazio green dove potersi ritemprare, un albero ‘solitario’ posizionato in mezzo a qualche piazza o un semplice fiore che spunta da una piccolissima fessura nel marciapiede. Ora concentrai su quel particolare naturale che ti affascina e lascia che tutti i tuoi sensi vengano travolti dalla bellezza di ciò che stai guardando, facendoti aiutare anche dai suoni circostanti (a meno che tu non sia nel bel mezzo di una strada trafficatissima dove i clacson e il caos regnano sovrani), silenzio compreso. Restando per qualche istante in contemplazione della meraviglia che è la natura vedrai che ti sentirai subito meglio, toccando con mano la sua capacità di alleviare le preoccupazioni, l’ansia, la depressione e lo stress, anche solo per un istante.

2. Pensieri positivi e intenzioni

Prova a pensare a qualcosa che ti rilassa infinitamente e che ti fa stare bene: una farfalla che si appoggia delicatamente su un fiore, le nuvole che vengono trasportate dal vento, gli uccellini che cinguettano felici durante i primi giorni di primavera. Tieni bene in mente questa immagine nella tua mente per qualche istante in modo da assorbirla e riviverla di nuovo, lasciando che tutte quelle belle sensazioni entrino di nuovamente in circolo dentro di te. A questo punto passa allo step successivo, ovvero aggiungere un 'intenzione' al tuo pensiero positivo del tipo “Mi libero da tutte le preoccupazioni sulle quali non ho controllo”, dando alla tua mente un pensiero positivo calmante sul quale concentrarsi in modo da accantonare lo stress e la negatività. Bastano 20 secondi al giorno per ritrovare il tuo equilibrio interiore, la calma e la serenità.

3. Mettiti a terra

Avere un contatto diretto con lanatura è fondamentale. Quante volte ti sei sentita subito meglio affondando i piedi nella sabbia calda o calpestando un soffice prato ancora inumidito dalla rugiada? Dai ammettiamolo, non c’è niente di più bello e rilassante del camminare a piedi nudi (una pratica questa definita come ‘messa a terra’), riscoprendo così il contatto con il pianeta e l'essenza della vita. Secondo quanto scoperto dai ricercatori del National Center for Biotechnology toccare con i piedi nudi il terreno riduce il cortisolo, che poi sarebbe l'ormone dello stress, migliorando la qualità del sonno, dell'umore e riducendo i livelli di ansia e depressione. Quindi la prossima volta che ti troverai vicina a una spiaggia, un bel prato verde, un campo fiorito o un lago non prendere tempo, togliti le scarpe e riscopri il contatto diretto con la natura e i suoi elementi, il tuo corpo (e la tua mente) ti ringrazierà!


Dal Sito: cosmopolitan.com

Nessun commento: