lunedì 23 marzo 2020

3 semplici tecniche di meditazione per sconfiggere l’ansia e lo stress


In queste giornate difficili e ricche di angoscia una tecnica ci viene in aiuto per sconfiggere l’ansia e lo stress, la meditazione. In questo articolo vi vogliamo proporre alcuni semplici esercizi di meditazione che possono aiutare ad allentare la tensione e a liberare la mente.

La meditazione è una tecnica millenaria nata in India e molto praticata da alcune religioni come il buddismo e l’induismo. Una tecnica che ci aiuta nei momenti di difficoltà a ritrovare la pace interiore e a non farci travolgere dagli eventi. Inoltre la meditazione rafforza il nostro sistema immunitario.

1. Respirazione consapevole

Sedetevi e adottate una postura rilassata mentendo gli occhi semiaperti. Concentratevi sulla respirazione per percepire l’aria che entra e esce. Indebolite i pensieri fino a quando vi sentirete più calmi.

2. Rilassamento guidato

Si tratta di un tipo di meditazione che ti permette di sentirti protetto e abbandonare la paura. Trova una posizione comoda in cui poterti rilassare completamente, seduto o sdraiato. Chiudi gli occhi, concentrati sul respiro e inizia a rilassare i muscoli e abbandonare le tensioni del corpo. Lasciati sprofondare finché non percepisci più nettamente i confini del tuo corpo contro il pavimento. Inizia a visualizzare una luce blu che si avvicina al tuo corpo e piano piano lo avvolge. Resta concentrato sul colore blu e prova a percepirlo il più a lungo possibile.

3. Osservazione consapevole

Mettiamoci seduti in una posizione comoda e con gli occhi chiusi. Apriamoli per un istante e chiudiamoli di nuovo. Riflettere su quello che abbiamo visto.

Dal Sito: comocity.it 


Nessun commento: