giovedì 26 marzo 2020

Per essere felice devo capire cosa voglio e cosa non voglio dalla vita




“In questa vita merito di essere felice e, anche se mi rendo conto che forse non tutti i miei sogni si realizzeranno, sono soddisfatto del mio equilibrio, della pace e della tranquillità che ho raggiunto accogliendo quanto di buono trovo lungo il cammino”.

È un atto di egoismo dire ad alta voce che meritiamo di essere felici? Niente affatto. Tutti lo meritiamo, così come ognuno di noi ha il diritto di essere amato, rispettato e apprezzato.

Nessun principio di vita è importante quanto puntare la nostra esistenza verso la felicità. Ma una cosa deve essere chiara: non aspettate che siano gli altri a “rendervi felici”.

Per essere felici dobbiamo cominciare a prenderci cura di noi stessi.

In realtà, per essere felici, non abbiamo bisogno di molto. Chi pensa che la felicità consista nell’avere una lunga sequenza di zeri nel conto corrente o un esercito di amici nella nostra rubrica, dovrebbe ricredersi.

Basta una vita dignitosa, che ci permetta di essere indipendenti e di avere vicino le persone che significano molto per noi.

La felicità a volte è un atto di umiltà, è saper trovare l’essenza, vale a dire capire cosa si vuole, con che cosa ci si identifica e cosa ci rende soddisfatti.

Condurre, ad esempio, una vita in cui riusciamo a fare quello che ci piace, in cui ci sentiamo orgogliosi di noi stessi è, indubitabilmente, un grande dono.

Tutto il resto diventa “accessorio”, aspetti che talvolta portano più complicazioni che benefici.

Capire quello che vogliamo veramente dalla nostra vita non è così facile. Richiede, innanzitutto, vivere esperienze che ci diano una direzione.

Comprendere che ci sono persone con un carattere che non va bene con il nostro, oppure dare valore a poche amicizie ma buone, sono cose che si imparano con il tempo.

Una cosa essenziale da non dimenticare mai: voi sapete quanto valete e se vi amate e vi stimate, sentite anche di meritare il rispetto degli altri.

Può sembrare ovvio, ma chi non prova autostima finisce per farsi manipolare e guidare dai desideri altrui, da una volontà che non è la sua, fino al punto di rinunciare alla propria felicità.

Vale la pena? No. Difendete ciò che vi spetta, la vostra personalità, i vostri spazi, i vostri valori. In questa vita tutti meritiamo, e dobbiamo esigere, di essere rispettati e apprezzati.

I genitori devono accettare e rispettare i figli in modo che crescano sicuri di sé e felici. Solo così possono sviluppare quell’autostima che li renderà indipendenti.

Per essere felici abbiamo anche bisogno di essere apprezzati e rispettati dai nostri partner. In questo caso, oltre all’autostima, è fondamentale la reciprocità, che sta alla base di un rapporto stabile e soddisfacente.

Chi esprime il suo bisogno di essere rispettato non è una persona egoista. Meritiamo il rispetto dei familiari, degli amici, dei colleghi di lavoro e di tutti i nostri legami affettivi.

E, ancora di più, se rispettiamo noi stessi, siamo più capaci di mostrare lo stesso rispetto verso gli altri, perché riserveremo loro quello stesso trattamento che desideriamo ricevere.

In questa vita è legittimo desiderare una casa più grande, un partner attraente, premuroso e sincero, oppure aspirare ad avere un buon lavoro. Ma in cima alla lista dei desideri dovremmo mettere sempre “essere felici con quello chi ci riserva la vita”.

Forse non si realizzeranno tutti i nostri sogni, ma la felicità, alla fine non è fatta di cose; sono momenti, persone, esperienze.

Si tratta semplicemente di vivere con gli occhi e il cuore aperti, riuscire a godere del qui e ora nel modo più semplice possibile.

Non importa se siete single o non avete una folla di amici. Basta stare bene con voi stessi e poter contare su quelle persone che vi rendono felici e che, di solito, si contano sulle dita di una mano.

La vita a volte non è facile, e ci mette alla prova. Un’altra dimensione che merita la nostra attenzione è l’atteggiamento.

L’atteggiamento è il vostro “abito” più importante: è quello che vi fa affrontare le cose con coraggio e ottimismo.

Un modo di atteggiarsi positivo, in grado di vedere la realtà nella sua interezza e di capire che nella vita si alternano momenti positivi a quelli negativi, ci aiuta ad essere felici nella nostra quotidianità. Chi si blocca in un atteggiamento negativo, spesso finisce per affogare nella tristezza.

Guardiamo avanti e con fiducia verso l’orizzonte, dando un po’ più di priorità a noi stessi, e imparando ad amare quello che ci circonda con semplicità.

Nessun commento: