sabato 14 marzo 2020

MEDITAZIONE PER CALMARE L'ANSIA E RITROVARE LA SERENITÀ




Ci sono alcuni periodi in cui conservare la serenità non è facile e l’ansia prende il sopravvento. Oltre alle tecniche psicologiche di educazione della mente e del corpo che ci insegna la life coach, possiamo ricorrere alla meditazione per calmarci e ritrovare la calma.

Abbiamo chiesto alla naturopata Sonia Cabiaglia di pensare per noi a una meditazione per questo periodo un po’ complicato, in cui dobbiamo stare in casa e restiamo soli con noi stessi, cogliendo l’occasione per lavorare sulla nostra anima. Ci ha preparato una meditazione che porta all’introspezione attraverso una visualizzazione mentale da effettuare mentre si respira.

MEDITAZIONE PER RITROVARE LA SERENITÀ

Innanzitutto è importante creare il proprio spazio. Trovare un luogo della casa dove si può stare tranquilli, che sia una poltrona, un divano o anche il letto, oppure un tappetino da yoga, e poi munirsi con una coperta, per stare al caldo, lasciarsi andare e stare comodi.

Meglio se c’è una luce bassa, di una lampada o la luce del sole del mattino che sorge. Se ci fa piacere possiamo accendere una candela e un bastoncino di incenso, oppure diffondere nell’aria con un diffondi aromi qualche goccia di un olio essenziale a scelta, per esempio di lavanda, che favorisce il rilassamento, menta che aiuta ad aprire il sesto chakra, quindi l’intuito con il suo aroma piccante, o arancio amaro per ritrovare gioia e buon umore. Volendo, di olio essenziale se ne possono mettere anche un paio di gocce sui polsi e sul collo.

Aiuta anche mettere della musica di sottofondo, consiglio Chakra Healingdi Steven Halpern o comunque musica 432 Hertz che aiuta a calmare la frequenza del cuore. La meditazione si puo’ anche accompagnare con il suono delle campane tibetane: esistono anche tanti audio sempre su Spotify che sono perfetti per questo scopo.

Ci si mette in una posizione comoda, magari con una coperta che ci avvolge e si inizia a meditare.

INIZIO

PRIMA PARTE
Occhi chiusi
Inspiro
ed espiro profondamente
mi rilasso
e continuo durante tutta la meditazione con questo respiro prolungato che riempie bene i polmoni nell’inspirazione e li svuota bene nell’espirazione
mi rilasso profondamente
sento il contatto con il pavimento
inspiro ed espiro
rilasso bene le gambe
la pancia
le spalle
le braccia
le mani
il viso
le mascelle
ogni volta che espiro lascio andare un po’ di più
se rimane qualche zona di tensione, con un bel respiro, la lascio andare ancora un po’
sento tutto il corpo rilassato.

SECONDA PARTE
Inizio a visualizzare una luce blu che parte dal centro del mio cuore e crea una bolla che esce dal mio corpo
questa bolla piano piano si ingrandisce e mi circonda come se fossi dentro a un ovulo
la luce blu entra dentro di me e pulisce ogni parte del mio corpo andando a curare dove c’è bisogno:
dal cuore fino alle braccia
dal cuore fino alle gambe
dal cuore sale e avvolge la testa
la luce blu mi cura e mi protegge
sono dentro al mio ovulo blu e mi sento a casa.

TERZA PARTE
Dalla bolla blu che mi avvolge e mi protegge esce una luce dorata proprio all’altezza del mio cuore
esce e si espande e illumina, risanando, tutta la stanza
esce poi dalla stanza ed entra in tutte le stanze della mia casa che ora è pervasa di luce
questa luce continua a ingrandirsi fino a raggiungere gli appartamenti che mi stanno accanto
sempre più grande arriva a illuminare tutto il palazzo
fino a scendere giù in strada e illuminare il mio quartiere
poi si estende e illumina la mia città, la mia regione
si espande ancora e illumina di luce dorata tutto il mio paese
e così arriva a illuminare l’intero pianeta, che vedo dall’alto vibrante nell’amore di questa luce dorata che lo circonda.

Io sono lì in alto che osservo questa bella immagine, sono in contatto con il cielo, con il divino, mi sento in unione con l’Universo.

Apro lentamente gli occhi, continuo a respirare, rimango nella presenza.

FINE

Non vi preoccupate se le prime volte non riuscite a far uscire la luce dalla propria stanza: poi provandoci ogni giorno si espande la propria energia e la propria visione, si va oltre a se stessi e piano piano si riesce a far arrivare la luce davvero fino in strada e  addirittura fuori dal pianeta. Questo è un esercizio di risanamento e espansione della coscienza, che aiuta ad avere anche una differente percezione dell’IO nel qui e ora, aiutando ad amplificare l’amore verso di sé e verso gli altri. Ti fa sentire calmo e protetto da un universo più grande di noi che ci sostiene.



Dal Sito: vanityfair.it

Nessun commento: