venerdì 24 luglio 2020

Cosa succede al tuo cervello quando ti lamenti




È risaputo che lamentarsi non è mai qualcosa di positivo, ma sapevi che può avere anche effetti molto negativi sul cervello?

Infatti quando ti lamenti non fai altro che preparare il tuo cervello a fallire, senza che tu nemmeno lo sappia.

Alcuni studi hanno dimostrato che, in media, le persone si lamentano una volta al minuto durante una conversazione. E la ripetizione così frequente induce il cervello a sviluppare percorsi neurali specificamente dedicati alla lamentela.

Proprio come un musicista svilupperà percorsi neurali dedicati ai movimenti e ai pensieri specifici associati al suonare il loro strumento, le persone che si lamentano faranno lo stesso per l’atto di lamentarsi.

Le lamentele frequenti, quindi, programmano il cervello per rendere ancora più facile e naturale lamentarsi aumentando, di conseguenza, l’energia negativa nella nostra mente e nella nostra vita quotidiana.

Sfortunatamente, questo non è l’unico effetto negativo del lamentarsi.

Quando ti lamenti, il tuo corpo rilascia l’ormone dello stress, il cortisolo. Questo ormone è utile per le situazioni in cui è effettivamente necessario entrare in una modalità di lotta o fuga, ma non è qualcosa che si desidera rilasciare nel proprio corpo su base regolare.

Il cortisolo può causare ipertensione, colesterolo alto, diabete, obesità, malattie cardiache e può persino aumentare le possibilità di avere un ictus.

Se ti ritrovi a lamentarti spesso, può essere un’abitudine difficile da eliminare. In una certa misura, la maggior parte di noi ha già percorsi neurali per lamentarsi, e quei percorsi non andranno via da soli.

La buona notizia è che ci sono cose che puoi fare per riprogrammare il tuo cervello in modo positivo.

Eccone alcune:

1. Pratica la Gratitudine

La gratitudine è l’opposto diretto del lamentarsi, ed è molto più facile evitare di lamentarsi quando sei sinceramente grato per tutte le benedizioni della vita.

Non importa chi sei o dove ti trovi, ci sono molte cose di cui essere grati. Queste cose possono essere semplici come l’aria fresca che stai respirando e il battito del cuore nel tuo petto.

Ogni volta che senti che stai iniziando a lamentarti, fai una pausa e guardati intorno per cercare cose di cui essere grati.

2. Circondati di persone positive

Gli esseri umani tendono a imitare i pensieri e i comportamenti delle persone che li circondano.

Potresti aver notato che se una persona in un gruppo inizia a lamentarsi, non passerà molto tempo prima che tutti nel gruppo comunichino le proprie lamentele.

Lo stesso vale anche per i pensieri positivi.

Se ti circondi di persone positive, sarai incoraggiato ad assumere un atteggiamento più positivo sia quando sei con loro sia quando sei da solo.

3. Fai l’esercizio dei 2 euro

Questo è un esercizio molto efficace.
Tutto quello che devi fare è prendere un barattolo o un salvadanaio e mettere dentro 2 euro ogni volta che ti lamenti di qualcosa.

Il denaro che metti in quel barattolo ti ricorda che lamentarti ha un costo.
Alla fine di ogni mese, dona il denaro accumulato ad un’organizzazione benefica che vorresti sostenere.


Dal Sito: aprilamente.info

Nessun commento: